Il blog della Fisoterapia a Roma

Rigenerazione tessuti Limfa

Rigenerazione tessuti LimfaLe problematiche tessutali a carico di diverse strutture del corpo umano sono un argomento di grande rilevanza e frequenza, sia per quel che riguarda atleti, sia per chi pratica attività a livello amatoriale. Questo tipo di patologia può colpire diversi tessuti:
  • Osseo (fratture e infrazioni)
  • Muscolare (stiramenti e strappi)
  • Tendineo (lesioni o calcificazione)
  • Tessuto connettivo (infiammazioni della fascia o lesioni)
Proprio per la loro particol…

Leggi tutto

La fisioterapia per la colonna cervicale e lombare

La fisioterapia per la colonna cervicale e lombareColonna vertebrale e lombare sono due punti critici per molte persone. Spesso, infatti, questa zona del corpo dà dolore e problemi. Il mal di schiena e il dolore alla cervicale non risparmiano quasi nessuno, purtroppo, soprattutto dopo una certa età. Negli ultimi anni, poi, lo smodato uso di cellulari e la netta riduzione dell’attività fisica hanno allargato queste patologie ad un ampio spettro di persone, anche sui più giovani. E non servono nem…

Leggi tutto

Il trattamento in fisioterapia di ginocchio e spalla

Il trattamento in fisioterapia di ginocchio e spallaCiò che bisogna sapere sulle articolazioni di spalla e ginocchio Le spalle e le ginocchia sono delle componenti del corpo umano di fondamentale importanza. molto spesso però problemi ed infortuni a carico di queste zone possono creare non pochi disturbi anche nello svolgimento delle funzioni quotidiane. Diventa perciò molto importante capire nel dettaglio come sono strutturate le articolazioni che si trovano nelle spalle e nelle ginocchia. Ecco p…

Leggi tutto

La riabilitazione nello sport

La riabilitazione nello sportCosa s'intende per riabilitazione nello sport? La riabilitazione sportiva è un complesso insieme di pratiche rivolte al trattamento di patologie di ambito strettamente traumatico. Tali pratiche sono effettuate per il pieno recupero di atleti in seguito all'handicap temporaneo di una determinata area anatomica lesa, o comunque sottoposta a terapie mediche intensive. Ciò avviene in ogni ambito delle discipline sportive e se i trattamenti spesso son…

Leggi tutto

Fisioterapia: quando e perché ricorrervi

Fisioterapia: quando e perché ricorrerviLa fisioterapia è spesso associata alle pratiche riabilitative post traumatiche, tuttavia questo esempio costituisce solo uno dei tanti campi di applicazione tipici di questa branca medica, la quale si divide in varie tipologie di intervento quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia. I primi a praticare la Fisioterapia furono medici dell'antichità quali Ippocrate e Galeno, i qua…

Leggi tutto