promo fisioglobe fbLa fisioterapia è spesso associata alle pratiche riabilitative post traumatiche, tuttavia questo esempio costituisce solo uno dei tanti campi di applicazione tipici di questa branca medica, la quale si divide in varie tipologie di intervento quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia.

I primi a praticare la Fisioterapia furono medici dell’antichità quali Ippocrate e Galeno, i quali proponevano trattamenti come il massaggio e tecniche di terapia manuale già nel 480 a.C. nel XVIII secolo lo sviluppo dell’ortopedia portò a curare malattie come la gotta o disturbi simili attraverso esercizi sistematici delle articolazioni che anticipavano i successivi sviluppi della fisioterapia. 

Il fisioterapista assiste il paziente nel recupero funzionale intervenendo sulle menomazioni e le disabilità motorie qualunque ne sia la causa. Applica le tecniche di base e speciali di esercizio terapeutico e di rieducazione funzionale ed utilizza tecniche terapeutiche basate sull’esercizio fisico miranti al recupero di abilità perdute a causa di un evento morboso recente, applicando metodiche di base e tecniche speciali per il raggiungimento dello scopo.

Questo include il benessere fisico, psicologico, emozionale e sociale.

Le sedute fisioterapiche possono essere impiegate sia come strumento di prevenzione, di cura, o di riabilitazione per una vasta serie di patologie, traumi, e problematiche di vario genere, caratteristiche che fanno del fisioterapista una figura professionale altamente qualificata e specializzata, in grado di trattare efficacemente tutti i tipi di problemi, sia autonomamente, sia essendo parte di una strategia terapica più ampia. Va infatti ricordato che il fisioterapista, al pari di altri specialisti in campo medico, è laureato in fisioterapia e specializzato per l’esercizio di questa professione, in osservanza alle previsioni di legge e alle linee guida mediche. 

Fisioglobe si avvale delle competenze specifiche di ogni suo singolo fisioterapista, osteopata, posturologo, ortopedico, trainer, nutrizionista, che grazie alla loro interazione garantiscono il miglior approccio possibile ai sintomi, ricercando e agendo sulle cause del disturbo, al fine di fornire una risposta immediata, efficace e duratura.

Quando cercare uno studio di fisioterapia

Va chiarito subito che la fisioterapia è una terapia che il medico curante o il medico specialista possono ritenere di prescrivere affiancandola ad altre terapie o laddove sia risolutiva in determinati problemi, pertanto è prevista la prescrizione medica che tipicamente prevede cicli di fisioterapie più o meno lunghi a seconda della gravità del problema da trattare.
Molti sono portati a pensare che massaggi o manipolazioni possano essere fatti da chiunque. Niente di più sbagliato. Il fisioterapista è una figura che richiede grande professionalità, frequenti corsi di aggiornamento, un ciclo di studi che conduce alla laurea e corsi di specializzazione, pertanto quadri patologici particolari richiederanno immancabilmente il ricorso alla fisioterapia e quindi, l’intervento del fisioterapista professionista.

Stiamo parlando quindi di una figura professionale che non può essere sostituita da altre. È importante chiarire subito che l’intervento di personale non qualificato e soprattutto non adeguatamente preparato a trattare patologie anche delicate e importanti, può non solo deludere le aspettative di miglioramento dei sintomi, ma persino essere causa di danni ulteriori o peggioramento della sintomatologia o della condizione di salute dei pazienti.

Fisioglobe é uno studio di fisioterapia a Roma in zona Aurelia: fisioterapico – posturologico, di traumi dello sport e del benessere in generale. Un team di specialisti, che pone al centro della propria attività un’intensa ricerca, sviluppo e aggiornamento, è in grado di garantire i migliori risultati in termini di tempi di guarigione e qualità dei trattamenti.

Perché recarsi allo studio di fisioterapia  

Il personale medico operante nello studio di fisioterapia si occupa di vari tipi di problemi. Il fisioterapista è utile nel trattamento di molti disturbi muscolari e ossei, nonché neurologici o degli organi interni, essendo in grado attraverso manipolazioni, massaggi, trazioni e compressioni, nonché attraverso strumenti, attrezzi e accessori, di aiutare il paziente a recuperare determinati movimenti, e comunque di diminuire il dolore e ripristinare gradualmente la struttura dei tessuti e le normali funzionalità.

Casi tipici di trattamento fisioterapico sono la cura delle emicranie, o i casi di sciatalgia acuti, piuttosto che traumatismi derivanti da infortuni occorsi in attività sportive o agonistiche.
Provate a immaginare disturbi come questi trattati da personale non idoneo e privo delle indispensabili competenze!
Quantomeno si rischia di peggiorare le cose e soltanto chi è alle prese con il dolore che queste patologie provocano può capire quanto questo sia uno scenario assolutamente da evitare. In più, manovre errate possono compromettere i quadri clinici fino a favorire la cronicizzazione dei sintomi. Meglio non scherzare con la propria salute.

Il ricorso alla fisioterapia è indicata anche nei casi in cui vi sia la necessità di prevenire problemi articolari, anche laddove siano correlati all’invecchiamento.
Chiaramente, la riabilitazione post traumatica o a seguito di patologie gravi, o in condizioni di traumi post operatori, trova nella fisioterapia ampia applicazione. Non a caso sono questi i campi a cui viene tipicamente associata.

Risulta evidente che la scelta del giusto studio di fisioterapia è di fondamentale importanza. Il personale operante per lo studio di fisioterapia Fisioglobe a Roma è la giusta risposta per chi pone la qualità tra le priorità principali delle proprie scelte. 

Studio di fisioterapia: i vantaggi

Troppe volte assumiamo antidolorifici con frequenza e leggerezza, dimenticando che l’uso di questi farmaci, specie se prolungato, ha effetti deleteri su stomaco, fegato e reni, senza contare che l’uso di certe categorie di questi farmaci può provocare assuefazione.

Inoltre, non in tutti i casi è indicato assumere farmaci di questo tipo.  Il fisioterapista può fare molto per alleviare i sintomi di disturbi insopportabilmente dolorosi. Problemi ossei, tendinei, muscolari, posturali e addirittura viscerali, grazie alla fisioterapia sono caratterizzati da tempi di recupero più brevi e da una progressiva diminuzione dei sintomi. Riguardo la terapia conservativa, la filosofia del nostro studio è di adattarsi alla singola problematica del paziente che verrà seguito dal terapista, dal posturologo e dall’osteopata per curare sia il sintomo che la causa.

Quelli trattati sono solo degli esempi per illustrare quanto vasto sia il campo di intervento della fisioterapia, ma soprattutto per sensibilizzare tutti rispetto al fatto che assume fondamentale importanza avvalersi di un fisioterapista competente e qualificato.

Da Fisioglobe troverete uno staff preparato, aggiornato e pronto a rispondere alle vostre esigenze, dandovi risposte chiare e precise e provvedendo al vostro ottimale recupero e riportandovi al benessere.