Biologa Nutrizionista

nutri1Il Biologo Nutrizionista è un professionista abilitato alla valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell'uomo, in condizioni fisiologiche ottimali ed in presenza di patologie diagnosticate (in stretta collaborazione con il medico), elaborando piani nutrizionali personalizzati.

Identifica, infatti, i bisogni dell’individuo correlati all’alimentazione e alla nutrizione attraverso una visita individuale e/o di gruppo. Una volta stilato un piano nutrizionale appropriato alle esigenze emerse, ne verifica l’andamento e gli effetti sugli individui. Predispone materiali informativi e conduce incontri volti alla divulgazione di conoscenze relative alla corretta alimentazione.

L’abilitazione alla professione è disciplinata dall’ iscrizione all'Ordine dei Biologi nella Sez. A in applicazione alla Legge 396/67 Art. 3 lett.b). 

La dott.ssa Federica Piccolino, biologo nutrizionista iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi sez. A con n. 067193, si occupa di educazione alimentare ed elaborazione di piani nutrizionali personalizzati per adulti, anziani e bambini, in condizioni fisiologiche e patologiche. Si occupa in particolare di patologie tiroidee, PCOS, gravidanza e allattamento, nutrizione sportiva e integrazione, sindrome metabolica, sindrome dell’intestino irritabile, diabete, patologie autoimmuni e nutrizione antiaging.

Il percorso nutrizionale si compone di un primo appuntamento, fondamentale per conoscere il paziente nelle sue abitudini alimentari e nella sua storia clinica, e visite di controllo in cui si approfondirà l’educazione alimentare, l’aderenza alla dieta e le eventuali difficoltà incontrate. Durante tutte le visite verrà effettuato l'esame impedenziometrico con strumentazione certificata Akern che consente di valutare la composizione corporea e costruire un piano nutrizionale personalizzato. Su richiesta sarà inoltre possibile effettuare test di intolleranza, test genetici e mineralogramma.

Per informazioni:

  • Web: www.federicapiccolino.it
  • Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Mobile: 349.8180818