Kinesio TapingKinesio Taping: il cerotto degli sportivi

La Kinesio Taping è la tecnica di applicazione di un cerotto utilizzato dagli sportivi per migliorare le prestazioni muscolari. Si tratta di un cerotto molto speciale. Questo è realizzato in cotone, e oltre a venire messo sul corpo dei sportivi nei giusti punti per migliorare la tonicità dei muscoli e quindi anche le loro capacità, serve persino al fine di trattare alcune piccole lesioni. Il Kinesio Taping è stato inventato per migliorare le caratteristiche intrinseche dei tuoi muscoli, ma esso viene utilizzato anche nell’ambito della fisioterapia a Roma nelle pratiche della ginnastica posturale e dell’insegnamento alla corretta postura.

Il cerotto per la ginnastica posturale a Roma

Il cerotto in questione interagisce direttamente con i muscoli migliorandoli, e quindi fornendo loro un’adeguata capacità di movimento, tonicità e flessibilità. Grazie alla sua particolare struttura e all’applicazione nei punti cruciali del corpo umano, tale cerotto permette di controllare la circolazione dei fluidi, indipendentemente se siano linfatici o venosi.

Altresì il Kinesio Taping permette di controllare la temperatura corporea e facilitare i movimenti, il che è un doppio beneficio nel caso avessi difficoltà a spostarti per colpa di dolori o limitazioni muscolari. Un fisioterapista potrebbe applicare questo cerotto anche al fine di curare delle piccole lesioni di natura muscolare, evitando quindi metodologie di cura come la tecarterapia a Roma o la laserterapia a Roma.

Occorre comunque ricordarsi di non applicare il cerotto senza possedere le conoscenze adeguate. Questo perché nel caso di un’applicazione sbagliata non solo si potrebbe non fornire l’effetto benefico, ma persino rivelare un’azione esattamente contraria a quella sperata. Un fisioterapista Aurelia con le conoscenze adeguate conosce il modo di applicare il cerotto ottimizzando le sue funzioni. Così, nel trattamento della ginnastica posturale Aurelia o nella riabilitazione, questo cerotto può svolgere un ruolo chiave, fondamentale perché il paziente riacquisti il pieno controllo delle proprie facoltà motorie. Inoltre, è relativamente più economico rispetto all’utilizzo del tecar Aurelia o del laser Aurelia, che sono trattamenti importanti al fine d’eliminare la profonda causa della patologia, ma che non intervengono direttamente sui processi della ginnastica posturale.

La ginnastica posturale a Roma con la Kinesio Taping

Se hai dei problemi in questo ambito potresti prendere in considerazione l’idea di rivolgerti a noi. Uno dei nostri fisioterapisti a Roma ti seguirebbe passo dopo passo nella tua riabilitazione posturale, decidendo se utilizzare il cerotto degli sportivi o meno. Devi comunque sapere, che il cerotto basa il proprio funzionamento su dei processi completamente naturali. Non a caso, dopo essere nato per mano di un dottore giapponese, esso si è presto diffuso in tutto il mondo.

Prima di utilizzare questo cerotto devi comunque recarti presso uno studio di fisioterapia a Roma (magari proprio lo studio di fisioterapia Aurelia) dove sarà valutato se vi è l’evidente necessità di fare uso della tecnica del Kinesio Taping. E una volta che il cerotto sarà posizionato sui giusti punti sul corpo, tramite particolari sistemi neurologici e quelli relativi alla circolazione del sangue, il processo di guarigione avverrà naturalmente e spontaneamente.

La durata dei trattamenti con il cerotto è comunque molto variabile e diversa da individuo a individuo in base alle proprie specificità. La tecnica del Kinesio Taping viene utilizzata al posto dello tecar a Roma anche per trattare problemi articolari di grave natura. Questa metodologia di guarigione è ampiamente diffusa su scala mondiale, e viene utilizzata anche nello studio di fisioterapia Aurelia.

La fisioterapia a Roma con la Kinesio Taping

Il cerotto in sé è molto particolare e funziona grazie a dei particolari ricettori nervosi situati sulla epidermide umana. Alcune sostanze presenti sulla facciata inferiore del cerotto sono in grado di stimolare esternamente i ricettori nervosi, comunicando così con i recettori muscolari situati in profondità. Indossando il cerotto degli sportivi non sentirai assolutamente alcun fastidio (sempre se il cerotto è stato posizionato seguendo tutte le regole del caso). Al più, dopo un po’ di tempo potresti sentire del calore all’interno dei muscoli, quasi come se vi fosse dell’energia accumulata. Nel caso degli sportivi questo li porta ad aumentare le proprie prestazioni.

Nel caso in cui tu sia un/a paziente, invece, il cerotto aumenterà la flessibilità dei tuoi muscoli, aiutandoti nella ginnastica posturale a Roma e nel recupero delle tue facoltà posturali. Per mezzo di alcuni fattori, tra cui la posizione, la tensione e la direzione di posizionamento, il cerotto sarà in grado di alleviare i tuoi dolori muscolari agendo direttamente sulle zone doloranti, indipendentemente che siano sovraccariche o contratte. Il cerotto con la sua facciata inferiore preme direttamente sui ricettori responsabili della trasmissione della sensazione dolorifera, chiudendo progressivamente il canale di trasmissione. In via alternativa il cerotto potrebbe stimolare dei muscoli ipotonici, ripristinando quindi le facoltà motorie degli esseri umani. Non solo. Se tu avessi problemi con il drenaggio linfatico in particolari zone, dovresti sapere che la tecnica del Kinesio Taping stimola la circolazione sanguigna e quella linfatica in determinate aree corporee. Questo grazie alla sua azione meccanica: difatti il cerotto è in grado d’interagire con la pelle in modo da sollevarla nella zona interessata, e stimolare quindi il flusso sanguigno e/o linfatico. Un fisioterapista Aurelia è in grado di applicare il cerotto ottimizzando il suo funzionamento e raggiungendo il massimo della possibile funzionalità. In tal modo, oltre ai benefici già citati, si possono trattare le infiammazioni muscolari e la sensazione di fatica muscolare.

Se sei uno sportivo, potresti prendere in considerazione l’idea di rivolgerti allo studio di fisioterapia Aurelia prima di partite importanti o per riprendere le tue forze muscolari dopo degli sforzi fisici. Non negarti la possibilità di sfruttare la tecnica di guarigione naturale alla base del funzionamento del cerotto: potresti essere sorpreso di cosa sia in grado di fare.