Studio di Fisioterapia Aurelia Roma | Tecarterapia a Roma | Laserterapia a Roma

spot runs start laLo sport è una passione che può anche provocare degli infortuni e dei traumi che devi prevenire e, quando accadono, curare. Gli sportivi professionisti ne sono consapevoli quando si rincorrono gare, accumulano stress sia fisici che mentali e sono alla ricerca della forma sempre perfetta per avere prestazioni elevate.

Esistono diverse terapie di cui il fisioterapista si serve per far tornare in forma uno sportivo come te. Oltre alla fisioterapia a Roma potrai sottoporti all'occorrenza alla tecarterapia, alla laserterapia oppure intraprendere un percorso di ginnastica posturale.

La fisioterapia a Roma per tornare a fare sport - Fare sport in sicurezza con il fisioterapista in via Aurelia

Se pratichi sport sia professionistico che dilettantistico potrai confidare nelle cure che lo studio di fisioterapia di Roma può offrirti. Con la fisioterapia in via Aurelia potrai risolvere tutti quei problemi tipici di qualsiasi disciplina sportiva, dal calcio all'equitazione, dal tennis al basket, dalla corsa alla pallavolo, ecc.

Come saprai lo scopo del fisioterapista di Roma sarà quello della riabilitazione motoria a seguito di traumi acuti molto frequenti, come le distorsioni, le contratture, le distrazioni muscolari, tendiniti, pubalgie, borsiti, fratture, sovraccarico muscolare, ecc.
Tutto sarà mirato al ritorno all'attività sportiva con i tempi dovuti e con tutti gli esercizi, i massaggi e le manovre fisioterapiche necessarie al singolo caso e in base alla gravità.

Il fisioterapista di via Aurelia si preoccuperà di formulare un programma preciso per il progressivo recupero funzionale di arti, articolazioni, muscoli, tendini, anche e soprattutto nel caso in cui tu abbia subito un intervento chirurgico, per esempio per ricomporre una frattura o la rottura di un tendine.
La fisioterapia a Roma ti sarà utile per intervenire efficacemente al fine di riabilitare i normali movimenti, eliminare il dolore e ripristinare la funzionalità in modo esattamente precedente al trauma. La programmazione delle sedute di fisioterapia si prolunga per il tempo necessario al recupero, e ti potrà impegnare per diverse settimane e anche mesi, nei casi più seri.

All'inizio il fisioterapista ti aiuterà a ridurre il dolore, alleviando il quale potrai eseguire gli esercizi più facilmente e in modo più proficuo. A seguito di un trauma di qualsiasi tipo l'obiettivo è quello ridurre l'edema (il gonfiore) e anche l'infiammazione dei tessuti molli e delle ossa che è correlata.
Il passo successivo sarà quello di sottoporti a esercizi di stretching, che ti serviranno per distendere i muscoli, costretti all'immobilità prolungata per l'infortunio. Lo stretching serve per allungarli e renderli di nuovo operativi durante l'attività sportiva e in generale nei movimenti.

La fisioterapia a via Aurelia ti servirà per recuperare forza, spinta, flessibilità, resistenza alla fatica. In particolare alcuni esercizi fisioterapici ti saranno necessari per recuperare la "propriocezione", cioè la percezione della zona del corpo infortunata che può diminuire a seguito di un trauma.
Il ciclo di fisioterapia a Roma si concluderà con gli esercizi mirati al recupero dell'attività sportiva.

Non dimenticare che affidarsi al fisioterapista di via Aurelia sarà utile anche per prevenire infortuni e scongiurare le recidive, dopo essere guarito dal trauma subito. Il fisioterapista è una figura fondamentale per massimizzare le prestazioni dello sportivo prima e dopo allenamenti e gare.

La tecarterapia in via Aurelia - Sport e tecarterapia a Roma

La tecar terapia fa parte di quell'approccio multi terapico che riguarda la fisioterapia dello sport. In nome "tecar" indica "Trasferimento Energetico Capacitivo e Resistivo" ed è in grado di curare gli infortuni trasmettendo calore all'interno della zona interessata da guarire.

L'operatore utilizza un sorta di piastra che trasmette il calore senza recarti alcun fastidio, ma riuscendo a lenire il dolore, l'infiammazione e stimolando la formazione di tessuto cicatriziale nonché un afflusso di sangue maggiore, che accelera sorprendentemente il processo di guarigione. La tecarterapia a Roma è possibile impiegarla per diversi traumi, come lesioni ai tendini, distorsioni, borsiti e tendiniti, sciatalgie e lombalgie, pubalgie, distrazioni articolari sia nella fase acuta che nelle recidive.

Potrai curare con la tecar in via Aurelia anche stiramenti, strappi, contratture e i postumi di un trauma sia ai tessuti molli che alle ossa. Con la tecarterapia a Roma, infatti, si possono curare sia i dolori conseguenti per esempio a un intervento chirurgico, che le lesioni alle strutture osteoarticolari.

La laserterapia a Roma - Tornare a fare sport con la laserterapia di via Aurelia

Se hai necessità di una riabilitazione sportiva, la laserterapia a Roma sarà una delle cure più efficaci per diversi infortuni e in tempi relativamente brevi. Devi sapere, infatti, che la laserterapia è uno dei metodi più utilizzati per curare in particolare le tendiniti, che subiscono un rapido miglioramento in particolare per quelle che si manifestano nei bicipiti, negli adduttori e nel tendine di Achille.

Potrai sfruttare gli effetti benefici della laserterapia di via Aurelia anche in caso di contratture muscolari, strappi, distorsioni e contusioni.

Nei casi in cui dovessi aver bisogno di riabilitazione motoria e articolare dopo aver tolto l'ingessatura, la laserterapia sarà necessaria per riattivare una circolazione ottimale del sangue e linfatica, stringendo i tempi di guarigione. Il laser infatti è un potente stimolante delle funzioni fisiologiche, non è invasivo ed è indolore.

Ginnastica posturale a Roma dopo un trauma sportivo - Lo sport e la ginnastica posturale da fare in via Aurelia 

Gli sportivi come te potranno avvalersi anche degli esercizi di ginnastica posturale a Roma, sia per favorire il miglioramento della prestazione atletica che per correggere la postura a seguito di traumi.

La ginnastica posturale serve a correggere e restituire l'equilibrio, dove questo è stato viziato da posizioni prolungate scorrette. Devi sapere che una posizione scorretta da fermi si ripercuote anche in movimento e quindi include l'attività sportiva e la tecnica di ogni singolo sport. Il fisioterapista di Roma analizzerà attentamente la tua postura e ti farà eseguire degli esercizi con sedute di circa un'ora, nell'arco di non meno di 10 settimane.
La ginnastica posturale in via Aurelia con professionisti del settore ti porterà giovamento in modo mirato per lo sport che pratichi.

La correzione potrà riguardare i movimenti più utilizzati degli flessori, delle spalle, del bacino che generano l'energia e sono, per esempio, alla base di sport come il tennis l'atletica, il basket, la pallavolo.

Rivolgiti con fiducia alla studio di fisioterapia di Roma, che saprà certamente trovare la soluzione al tuo problema perché tu possa tornare a praticare sport.