Studio di Fisioterapia Aurelia Roma | Tecarterapia a Roma | Laserterapia a Roma

201711 1 trattamento colonna cervicaleColonna vertebrale e lombare sono due punti critici per molte persone. Spesso, infatti, questa zona del corpo dà dolore e problemi. Il mal di schiena e il dolore alla cervicale non risparmiano quasi nessuno, purtroppo, soprattutto dopo una certa età. Negli ultimi anni, poi, lo smodato uso di cellulari e la netta riduzione dell’attività fisica hanno allargato queste patologie ad un ampio spettro di persone, anche sui più giovani. E non servono nemmeno traumi particolari, basta un lavoro eccessivamente sedentario, o qualche movimento sbagliato o anche una postura scorretta prolungata nel tempo. Cosa fare allora? Sicuramente il ricorso alla fisioterapia a Roma è la soluzione migliore. Presso lo studio di fisioterapia FISIOGLOBE troverai un esperto in grado di affrontare il tuo problema, alleviando i sintomi e, soprattutto, andando ad agire sull'origine del disturbo.

Come intervenire sul problema

Anche delle abitudini scorrette, quindi, possono influenzare sul tuo stato di salute e di benessere. Stare seduto in modo non adeguato, magari con la schiena curva sul computer o le gambe accavallate per molte ore, oppure guidare tanto a causa della professione svolta (un rappresentante, un camionista, un autista) o anche svolgere un tipo di lavoro che prevede dei carichi sulla schiena elevati (un magazziniere, un carpentiere), senza dimenticare l’utilizzo del cellulare (che sta modificando la postura a causa del cambiamento di carichi sul collo, tenuto spesso e volentieri in avanti), i casi possono essere molteplici ma bisogna, sempre, intervenire nel modo giusto.

Per questo è fondamentale affidarsi alle mani di un esperto in uno studio di fisioterapia a Roma, la figura più appropriata per risolvere adeguatamente le problematiche della colonna cervicale e lombare. Infatti per affrontare la problematica non si può non partire da una attenta e specifica valutazione, effettuata da figure altamente esperte e competenti che puoi trovare nello studio di fisioterapia a Roma Fisioglobe.

I problemi: il dolore alla cervicale e il mal di schiena

Vediamo ora in modo più approfondito i due problemi, quello a carico della colonna cervicale e l'altro a carico della zona lombare. I dolori nella zona cervicale, genericamente chiamati anche cervicalgia, riguardano la zona del collo, ma, purtroppo, spesso si irradiano fino alla testa, agli arti superiori se non addirittura alla schiena. In genere questo disturbo arriva dopo i 40 anni, ma con particolari condizioni (che abbiamo già accennato) può anche presentarsi molto prima. Inoltre, spesso, questi dolori sono accompagnati anche da altri sintomi, come nausea, mal di testa, giramenti di testa, problemi alla vista o all'udito, ronzio alle orecchie, mancanza di forza nelle braccia, formicolio e addormentamento alle mani e alle braccia.

Per quel che riguarda, invece, il classico mal di schiena, genericamente definito come lombalgia o lombosciatalgia, le problematiche possono essere riferite strettamente alla zona lombare o nei casi più importanti diramarsi fino alle estremità inferiori (gambe). Anche questo è un disturbo che in genere si presenta dopo i 35 anni anche se può evidenziarsi molto prima, sempre per le sopra citate condizioni particolari. Spesso questa problematica è associata a dolori direttamente lungo tutta la fascia lombare, o a posizioni dolorose (colpo della strega) e spesso ci possono essere relazioni con formicolii o mancanza di forza a livello delle gambe nel caso in cui ad essere compresso è il nervo sciatico.

Se si interviene in modo immediato e mirato questi sono problemi che vengono risolti con la terapia: dalla terapia strumentale antinfiammatoria e antidolorifica come la tecarterapia, la laserterapia limfateraphy, l’ultrasuonoterapia, per passare poi a trattamenti che vanno a ripristinare e migliorare la mobilità del tratto e risolvono il problema all’origine come l’osteopatia o la ginnastica posturale. Tutte terapie che potrete trovare presso lo studio di fisioterapia a Roma Fisioglobe.

In ogni caso, se soffri di un disturbo alla colonna cervicale o lombare, sarà sempre bene affrontare il problema da quattro punti di vista:

  • quello meccanico, è il caso della presenza di ernie o della riduzione di spazio tra le vertebre o la disidratazione del disco. In questo caso il dolore alla zona lombare si irradierà fino al nervo sciatico, ma anche a tutta la schiena e agli arti inferiori.
  • quello posturale, quando il dolore alla cervicale o il mal di schiena sono dovuti a errori posturali e ad altre cause legate alla routine quotidiana o a sovraccarichi.
  • quello psicologico, una componente sempre presente quando si parla di salute e benessere. Questo accade quando il paziente arriva da un periodo molto stressante, che si riversa sull'intero stato di salute scatenando patologie e disturbi diversi.
  • quello viscerale, da non sottovalutare, che deriva da problematiche che originano dal ridotto o mal funzionamento dei nostri visceri.

Per questo è di fondamentale importanza una valutazione a 360° che possa mettere insieme competenze fisioterapiche, posturologiche e osteopatiche in modo da attuare la strategia risolutiva migliore.

Lo studio di fisioterapia Fisioglobe a Roma è l’eccellenza che potete trovare in ambito di screening, valutazione e trattamento!

Vediamo ora come e dove affrontare concretamente questi problemi.

Cosa succede nello studio di fisioterapia

Nello studio, il fisioterapista e l’osteopata faranno l'anamnesi del tuo problema, cercando di capire insieme a te di che disturbo si tratta, se a carico della zona lombare o di quella cervicale e di valutare le possibili cause che hanno scatenato il dolore. Fatto questo, si penserà alla terapia più adatta, in genere un ciclo di sedute per la fisioterapia e la riabilitazione della colonna cervicale o di quella lombare a seconda della diagnosi effettuata. L'obiettivo primario è sempre recuperare una buona elasticità della colonna e del collo, così da ridurre l’infiammazione, il dolore e le problematiche muscolari. la terapia, inoltre, serve anche a sbloccare la schiena e il collo con esercizi mirati e disegnati proprio sulle tue capacità e a migliorare lo stato di benessere.

Cosa succede dopo la fisioterapia

La terapia, però, non si esaurisce nello studio di fisioterapia a Roma, al contrario, il fisioterapista e l‘osteopata provvederanno ad assegnarti una serie di esercizi per fare un po' di ginnastica a casa, così da alimentare la maggiore elasticità della schiena ottenuta con la terapia ed evitare pesanti ricadute dopo qualche mese o  ti proporranno un piano terapeutico di prevenzione e mantenimento molto cadenzato nel tempo in modo di non dover più ricadere nella problematica e in modo da mantenere uno stato di benessere molto elevato. Sarà tuo compito, quindi, fare un po' di riabilitazione preventiva e "aggiustare" tutte quelle cattive abitudini che fanno male alla tua schiena e al tuo collo. Questa componente "home made" è sempre fondamentale per mantenere i risultati raggiunti nello studio ed è anche un ottimo parametro per valutare il fisioterapista stesso e la sua serietà. Bada sempre, infatti, di affidarti a uno studio di fisioterapia a Roma serio e credibile, che non prometta soluzioni miracolose a problemi cronici che hai magari da decenni, ma che si riprometta di accompagnarti in un nuovo percorso riabilitativo che, col passare del tempo, ti assicurerà un nuovo benessere e che ti consenta di ottenere dei benefici.

Infine, è sempre molto importante che tu agisca in modo concreto e positivo sulla tua routine. Evita di stare troppe ore seduto e fermo, non dare retta a chi suggerisce un riposo forzato quando hai mal di schiena, ma cerca di tenerti sempre in movimento per quanto ti è possibile. Una bella camminata per almeno trenta minuti al giorno sarà l'ideale per rimettere in funzione il corpo nel modo giusto, segui i consigli del tuo fisioterapista e osteopata, esercitando un po'di ginnastica almeno due o tre volte alla settimana come da sue indicazioni e ricorda che la prevenzione è sempre la migliore cura per ogni problema di salute, quella più efficace e più sicura per te.

Ricorda che lo studio di fisioterapia a Roma Fisioglobe ti offre una valutazione gratuita per valutare la tua problematica e consigliarti la migliore soluzione possibile.