Studio di Fisioterapia Aurelia Roma | Tecarterapia a Roma | Laserterapia a Roma

condropatia rotuleaL’articolazione del ginocchio può avere diverse problematiche, come già vi abbiamo descritto nei precedenti articoli. quella di cui andremo a parlare oggi è la condropatia rotulea, condizione patologica che interessa la cartilagine di rivestimento delle zone tra tibia, femore e rotula, un tessuto connettivo flessibile e resistente con funzione di sostegno. La patologia può sorgere a seguito di un trauma, un'infiammazione, stress ripetuti sull’articolazione, sovraccarico funzionale, esagerato allenamento oppure con l'avanzare dell'età.

Cos'è la condropatia e la condropatia rotulea

Condropatia è un termine generico che ingloba le malattie della cartilagine, e sta ad indicare un consumo anomalo della cartilagine di rivestimento dell’articolazione con conseguente reazione infiammatoria e dolorosa.

I medici distinguono solitamente 4 gradi di condropatia:

  • grado 1: la cartilagine non è integra, ma presenta un rammollimento e delle piccole vescicole o punti deboli;
  • grado 2: sulla cartilagine sono presenti delle erosioni superficiali;
  • grado 3: su oltre il 50% dello strato cartilagineo si formano delle crepe particolarmente profonde e dei deterioramenti da non trascurare;
  • grado 4: la cartilagine viene seriamente compromessa da crepe molto profonde, tali da rendere visibile l'osso sottostante (ove presente).

Cause comuni e condropatia rotulea

La condropatia rotulea è una problematica associabile molto spesso agli sportivi, e dovuta in questo caso, sia ad una condizione di sovra-allenamento, sia a carichi di lavoro troppo alti per la struttura fisica e muscolare dell’atleta in questione. Può essere inoltre dovuta a traumi diretti sull’articolazione, che provocano versamento e quindi una riduzione del tono muscolare, per reazione neurologica, e una minor stabilità articolare che portano ad un logoramento della cartilagine venendo a contatto con i capi articolari. L’avanzare dell’età ed il degrado articolare, infine, rappresentano poi un ulteriore causa di degenerazione cartilaginea.

La condizione dolorosa è provocata dallo stato infiammatorio che colpisce l’intera articolazione (in particolar modo la parte cartilaginea) ed inoltre è data dallo “sfregamento” anomalo esercitato dalle strutture articolari.

In tal senso, possono aggravare la patologia:

  • le eventuali malformazioni congenite;
  • una muscolatura poco tonica e trofica;
  • uno squilibrio muscolare tra quadricipite e ischiocrurali (flessori della coscia);
  • uno stress continuo al ginocchio dovuto a specifiche attività sportive (il ciclismo, ad esempio) oppure a lavori usuranti come il piastrellista o il parchettista;
  • un grave trauma alla rotula;
  • età avanzata;
  • artrosi.

Terapie efficaci per la condropatia

I trattamenti variano in base al tipo di condropatia. Potrebbe essere sufficiente un periodo di riposo, coadiuvato dall'assunzione di farmaci antinfiammatori; oppure un intervento fisioterapico o osteopatico. Affidandoti a personale esperto e con un'ottima fisioterapia i tempi di ripresa saranno piuttosto rapidi. Nel caso della condropatia rotulea, gli esercizi di allungamento dei muscoli interni, esterni ed anteriori della coscia gioveranno per ridurre leggermente lo stato infiammatorio e doloroso. Presso lo Studio di Fisioterapia a Roma Fisioglobe potrai recuperare al 100% e tornare velocemente alle attività sportive, lavorative o a quelle di tutti i giorni.

Stileremo per te, dopo un attenta valutazione, un programma personale di trattamento in cui risorse strumentali, fisioterapiche e osteopatiche coadiuveranno per ridurre al minimo il periodo di trattamento e recupero e per ridarti la possibilità di tornare in condizioni anche migliori di prima dell’infortunio. 

Fondamentale, nella fase di trattamento, poter disporre oltre che di personale altamente qualificato, di un ottimo osteopata e di un eccellente fisioterapista, oltre anche la possibilità di sfruttare limfa therapy e l’idrokinesiterapia. Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia è l’unico in grado di offrirti l’eccellenza in tutti questi servizi. niente protocolli di trattamento, ma una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!