Acufene, cosa è e cosa si può fare

Il termine acufene è riferibile a rumori, come ad esempio fischi, ronzii, fruscii, crepitii percepiti in una o entrambe le orecchie o nella testa. Vediamo come la fisioterapia può aiutare.

Cosa è l’acufene

L’acufene è un disordine funzionale multifattoriale che ha origine in un punto della via uditiva che porta dall’orecchio ai centri dell’udito del cervello.

Nelle persone prive di problemi uditivi, un soggetto su 10 soffre o ha sofferto del disordine dell’acufene, mentre nei soggetti con ipoacusia (riduzione uditiva) ne soffre oltre il 50%.

La corteccia cerebrale è come hardware e i centri subcorticali un software della percezione: l’orecchio interno  danneggiato inserirà l’acufene come un programma difettoso nel software dei centri incoscienti dando una percezione cosciente. Questa percezione può essere attivata da amplificatori che possono essere fattori esterni (problemi del rachide cervicale o della masticazione nella mala occlusione, rumori esterni) oppure fattori interni, come ansietà, preoccupazioni, depressione, fatica, malattie da raffreddamento.

acufene

Le cause

le cause del disordine dell’acufene possono essere molteplici, tra cui:

  • deficit uditivi: lesione provocata da irritazioni, traumi, fattori ototossici, fattori genetici, processi degenerativi
  • fattori psicologici: situazioni stressanti
  • origini somatiche: rumori prodotti in altri distretti, come un vaso sanguigno (stenosi delle arterie del collo, malformazioni cardiache), alterazioni temporo mandibolari e cranio- cervicali, strutture muscolari (contratture dei muscoli dell’orecchio medio, del palato).

La diagnosi

Per la diagnosi del disordine dell’acufene sono utili i tests chinesiologici,  i tests di propriocezione con Delos Postural System e Bosco Nemes, poichè la postura è comunque il principale problema che affligge la maggior parte delle persone di ogni età: giovani, età intermedia, anziani.

La cura

Quanto alla cura, occorre innanzi tutto creare una situazione di empatia comportamentale, emozionale, relazionale, cognitiva attraverso un trattamento che deve essere olistico. Le terapie indicate per il disturbo dell’acufene sono:

  • Terapia fisiatrica e gnatologica per problematiche inerenti il rachide e l’occlusione
  • Ossigenozonoterapia per lesioni cerebrovascolari
  • Ionorisonanza ciclotronica endogena con potenziatore a livello auricolare
  • Terapia psicologica

Cosa può fare Fisioglobe

Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è l’unico in grado di offrirti l’eccellenza e un trattamento serio per il tuo problema di acufene. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!

Articolo tratto da: Il disordine dell’acufene (Fisioterapia Italia)