Articolazioni ed età, cosa può fare la fisioterapia

Le articolazioni sono strutture anatomiche che mettono in reciproco contatto due o più ossa. Nella maggior parte dei casi il contatto non è diretto, bensì avviene tramite tessuto fibroso o cartilagineo e/o da liquido (per evitare attrito ed usura). Purtroppo sono numerose le patologie che possono riguardare le articolazioni, vediamo cosa può fare per esse la fisioterapia

Le varie articolazioni

Dal punto di vista strutturale, si suddividono in:

  • Articolazioni fibrose
  • Articolazioni cartilaginee
  • Articolazioni sinoviali

La classificazione più conosciuta è quella su base funzionale; in base cioè ai movimenti consentiti di vario tipo e grado. Abbiamo, quindi, giunture immobili o fisse (le cosiddette sinartrosi), semimobili (anfiartrosi) e mobili (diartrosi). La struttura di un’articolazione ne influenza il grado di mobilità.

Le giunture mobili, molto importanti per la funzionalità del nostro corpo, sono costituite da diversi elementi: le superfici articolari di due ossa; lo strato di tessuto cartilagineo; la capsula articolare; la cavità articolare; la membrana sinoviale; la sinovia ed i legamenti intrinseci.

articolazioni

Articolazioni ed età

Con l’età, le articolazioni presentano sempre di più alterazioni della cartilagine e del tessuto connettivo. La cartilagine dentro l’articolazione diventa più sottile e i componenti della cartilagine (i proteoglicani, sostanze che aiutano a dare elasticità alla cartilagine) si alterano, rendendo le articolazioni meno elastiche e più suscettibili a eventuali lesioni. Pertanto, in alcuni soggetti, le superfici articolari non scorrono più bene l’una sull’altra come in precedenza. Questo processo può causare l’osteoartrite.

Inoltre, le articolazioni diventano più rigide perché il tessuto connettivo all’interno dei tendini e dei legamenti diventa più rigido e fragile. Tale cambiamento limita anche l’arco di movimento delle articolazioni.

Patologie legate alle articolazioni

Sono molte e variegate, le principali malattie che possono interessare le articolazioni sono:

RImedi per i dolori articolari

Per ridurre o contrastare il dolore articolare è necessario risalire all’origine del problema. Solo la diagnosi permette di adottare cure e rimedi efficaci.

Nel caso in cui il dolore articolare sia causato da artrite e artrosi si può, sotto controllo medico, alleviare il dolore, il gonfiore e l’infiammazione con l’uso non prolungato di antidolorifici e antinfiammatori, mantenendo un peso corporeo nella norma e facendo attività fisica moderata e regolare.

Il dolore può essere contrastato sicuramente ricorrendo alla fisioterapia, con applicazioni di ultrasuoni e tecarterapia.

Cosa può fare Fisioglobe

Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è in grado di consigliarti e seguirti per il tuo problema alle articolazioni. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!

Articolo tratto da: Come eliminare il dolore alle articolazioni con la fisioterapia (Fisioterapia Italia)