Artrite reumatoide, cosa può fare la fisioterapia

L’Artrite Reumatoide è una patologia infiammatoria cronica. La fisioterapia può sicuramente essere utile per migliorare la condizione di salute, vediamo come. In questo articolo vedremo quali sono i sinotmi dell’artrite reumatoide, le cause dell’artrite reumatoide e ti daremo dei consigli utili.

Cosa è l’artrite reumatoide

L’Artrite Reumatoide è una patologia infiammatoria che colpisce le articolazioni ed è una condizione purtroppo cronica. Fra le patologie osteoarticolari e connettivali la si considera come la condizione più grave, comportando problematiche articolari, danno osseo secondario, rischio di patologie associate e anche rischio di morte. Lo stato infiammatorio infatti, può comprendere, oltre che le articolazioni, anche i vasi, i muscoli, la vista, i reni, il fegato, e tanti altri tessuti. L’artrite reumatoide si manifesta soprattutto nel sesso femminile, nella fascia di età compresa fra i 40 e i 60 anni.

Si manifesta con infiammazione articolare che determina gonfiore, rigidità e limitazione funzionale delle articolazioni interessate, con particolare intensità al mattino, appena svegli, per una durata superiore alla mezz’ora e che in momenti acuti persiste per alcune ore, accompagnata da un malessere generale e stanchezza. L’infiammazione interessa almeno tre aree articolari, il coinvolgimento di queste sedi è aggiuntivo e centripeto (dai distretti più distanti come le dita delle mani a quelli più vicini al tronco, come la spalla).

I principali segni clinici sono i noduli Reumatoidi, il fattore Reumatoide positivo e le deformità articolari (tipiche sono le deformità delle mani).

artrite reumatoide

Diagnosi

La diagnosi di artrite reumatoide inizia con un’accurata anamnesi, seguita da un esame fisico. Lo specialoista opera ascoltando i disturbi raccontati dal paziente e ponendo specifiche domande, in modo da ricercare elementi utili per formulare la corretta diagnosi. Questa visita preliminare, associata a qualche semplice esame del sangue, è talvolta sufficiente per porre diagnosi di artrite reumatoide.

Per quanto riguarda i valori sangue si valutano gli indici di infiammazione (la velocità di eritrosedimentazione VES e la proteina C reattiva PCR) ed alcuni anticorpi (il fattore reumatoide FR e gli anticorpi anti peptidi ciclici citrullinati).

Oltre agli esami del sangue si eseguono anche esami strumentali quali la radiografia e l’ecografia articolare.

Cosa può fare la fisioterapia per l’artrite reumatoide

l trattamento di questa condizione si fonda su quattro obbiettivi:

  1. Ridurre la sintomatologia dolorosa e controllando l’infiammazione;
  2. Fermare la degenerazione articolare;
  3. Diminuire o fermare la comparsa di malattie associate come l’osteoporosi secondaria e la patologia cardio-vascolare.
  4. Recuperare la funzionalità dell’individuo, impedendo la perdita delle attività quotidiane.

Per i primi due punti sono necessarie cure farmacologiche specifiche, per gli altri due assume un ruolo importante la pianificazione di un trattamento riabilitativo precoce, per mantenere una buona qualità di vita del paziente, riducendo e prevendendo le disabilità indotte dalla malattia.

La Fisioterapia interviene per evitare e limitare l’ipotrofia (riduzione massa muscolare), la perdita di resistenza fisica e l’astenia (diminuzione della forza), attraverso un programma di riabilitazione pianificato in base alle caratteristiche di ciascuna persona, prendendo in considerazione lo stato della patologiae il livello del dolore a riposo o sotto sforzo

Cosa può fare Fisioglobe

Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è l’unico in grado di offrirti l’eccellenza e un trattamento serio per il tuo problema di artrite reumatoide. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!

Articolo tratto da: Artrite reumatoide, come si cura e cosa può fare la fisioterapia (Fisioterapia Italia)