Artrosi al ginocchio: cause e soluzioni su come curarla
L’osteoartrosi o artrosi al ginocchio è una delle principali cause di dolore e disabilità croniche muscolo-scheletriche in tutto il mondo. L’artrosi è una malattia cronica, che colpisce le articolazioni (artropatia) di tipo degenerativo, in quanto porta alla progressiva perdita delle normali componenti anatomiche che formano le articolazioni. L’artrosi è una malattia che comporta oneri molto importanti per gli individui e la comunità in virtù della riduzione della qualità della vita che comporta.
Cause dell’artrosi al ginocchio
L’artrosi al ginocchio è generalmente frutto di una combinazione di circostanze, quasi mai dipende da una causa soltanto. Tra i fattori che favoriscono l’artrosi al ginocchio troviamo: l’età avanzata, l’obesità, infortuni al ginocchio e operazioni di rimozione del menisco.
L’età avanzata è probabilmente la causa più importante nello sviluppo dell’artrosi al ginocchio. Il normale processo d’invecchiamento produce infatti la degenerazione generalizzata delle cartilagini e riduce la capacità dell’organismo di contrastare tale degenerazione. Sicuramente anche il sovrappeso concorre ad aumentare i rischi dell’artrosi, in quanto rappresenta uno stress notevole per le ginocchia, specialmente per le cartilagini articolari e per i menischi.
Le statistiche dicono che le donne di età superiore ai 55 anni rappresentano la categoria di individui più inclini in assoluto a sviluppare l’artrosi al ginocchio;
Più spesso l’artrosi al ginocchio si manifesta in maniera bilaterale. Purtroppo, al momento attuale, l’artrosi al ginocchio è una condizione dagli effetti irreversibili e per la quale esistono soltanto cure sintomatiche.
Sintomi dell’artrosi al ginocchio
I tipici sintomi dell’artrosi al ginocchio sono:
- Dolore al ginocchio, sintomo predominante dell’artrosi al ginocchio; consiste in una sensazione che aumenta con il movimento e l’attività fisica, e che si attenua con il riposo.
- Rigidità articolare e riduzione della mobilità articolare, presenti soprattutto al mattino, appena dopo il risveglio, e dopo lunghi periodi di immobilità (es: dopo un viaggio in automobile di diverse ore).
- Arrossamento e senso di calore in corrispondenza del ginocchio.
Trattamento dell’artrosi al ginocchio
I trattamenti di base universalmente raccomandati nell’artrosi del ginocchio (e non solo) sono gli esercizi terapeutici erogato dal fisioterapista, insieme alla perdita di peso qualora fosse necessario. La terapia con esercizio fornisce un sollievo dal dolore efficace quanto i farmaci, senza gravi effetti avversi, indipendentemente dall’intensità del dolore di base e dalla gravità radiografica dell’artrosi. Gli esercizi hanno effetti collaterali minimi (un po’ di dolore muscolare), mentre la terapia farmacologica è associata molto spesso ad un considerabile rischio di evento avverso al sistema gastrico, a quello respiratorio e/o cardiovascolare. Ovviamente l’esercizio è piuttosto sicuro se la persona, dal punto di vista medico, è autorizzata a svolgerlo: una intensità di esercizio elevata può essere infatti molto pericoloso in chi ha o ha avuto problemi cardiovascolari.
Altro tipo di trattamento molto efficace e l’idrokinesiterapia (terapia in acqua) che può rivelarsi utile in specifiche condizioni della patologie e dello stato fisico del paziente e può essere effettuato anche di gruppo. In alcuni casi il ricorso ai farmaci antidolorifici, può essere auspicabile in quei pazienti con dolore severo che impedisce loro di partecipare ad una programma basato su esercizi, in accordo con il proprio medico.
Cosa può fare Fisioglobe per l’artrosi al ginocchio
Stileremo per te, dopo un attenta valutazione, un programma personale di trattamento in cui risorse strumentali, fisioterapiche e osteopatiche coadiuveranno per ridurre al minimo il periodo di trattamento e recupero.
Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia è l’unico in grado di offrirti l’eccellenza in tutti questi servizi. niente protocolli di trattamento, ma una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!