Artrosi del gomito: esercizi facili per alleviare il dolore
L’artrosi del gomito è una patologia degenerativa che interessa la superficie cartilaginea del gomito. Vediamo come affrontarla con dei facili esercizi.
Cosa è l’artrosi del gomito
L’artrosi è l’usura della cartilagine (il tessuto connettivo che rende più facile lo scorrimento delle ossa)di un’articolazione. Come in tutte le articolazioni, anche in quella del gomito, le superfici articolari sono ricoperte di cartilagine. Quando non c’è più cartilagine, l’attrito delle estremità ossee provoca dolore.
La cartilagine ha la capacità di rigenerarsi, ma in un’articolazione con artrosi, la distruzione è più veloce della rigenerazione. Quindi il corpo non riesce a riparare i buchi nella superficie della cartilagine delle articolazioni e si riempiono di tessuto cicatriziale. Il tessuto cicatriziale non è liscio o gommoso come la cartilagine, quindi la meccanica delle articolazioni peggiora. Proprio come succede nelle automobili: se un meccanismo è sbilanciato, può esserci più attrito tra le parti in movimento, che si consumeranno più velocemente.
Più frequente è l’interessamento artrosico del gomito nei soggetti con artriti autoimmuni, quale l’artrite reumatoide che, prima delle grandi articolazioni, colpisce articolazioni simmetriche e distali come metacarpofalangea, interfalangea, polso, gomito, metatarsofalangea, caviglia.
Cause dell’artrosi del gomito
Ci sono due cause predominanti, che definiscono anche la classificazione di questa patologia:
- artrosi del gomito Primaria: riscontrata in coloro che praticano sport o lavori manuali ripetitivi. È più comunemente osservata nel braccio dominante.
- artrosi del gomito post traumatica: qualsiasi trauma all’articolazione del gomito potrebbe portare all’artrosi post-traumatica. Pezzi di cartilagine, strappati dall’osso, possono galleggiare intorno all’articolazione, causando dolore. L’insorgenza dell’artrosi post-traumatica è lenta, può richiedere fino a 20 anni. I pazienti tendono a riferire dolore e crepitio associati a movimenti di flessione ed estensione o rotazione dell’avambraccio.
Sintomi e diagnosi
I sintomi più comuni associati all’artrosi del gomito includono dolore e riduzione della mobilità. Altri sintomi sono:
- Sensazione di scricchiolio durante lo spostamento del gomito;
- Blocco dell’articolazione del gomito;
- Gonfiore;
- Formicolio, causato dalla pressione esercitata sul nervo ulnare;
- Intorpidimento del dito anulare e del mignolo Irrigidimento del gomito.
La diagnosi si effettua attraverso una visita medica, durante la quale il medico chiederà i sintomi e la storia medica del paziente, condurrà un esame fisico e, eventualmente, ordinerà esami diagnostici, come radiografie o esami del sangue.
Trattamenti
Il trattamento può essere farmacologico, attraverso farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) per aiutare a controllare il gonfiore e il dolore e infiltrazioni di cortisone nell’articolazione del gomito possono dare un sollievo temporaneo. .
In alcuni casi si ricorre alla chirurgia. Le opzioni includono sinoviectomia, artroscopia, osteotomia e artroplastica.
Fisioterapia ed esercizi per l’artrosi del gomito
La fisioterapia ha un ruolo fondamentale nel trattamento dell’artrosi del gomito. L’obiettivo principale del trattamento fisioterapico è aiutare a:
- Gestire il dolore
- Recuperare la gamma di movimento del gomito
- Gestire la forza del gomito;
Il fisioterapista inizialmente lavora per ridurre il dolore o il gonfiore intorno al gomito o lungo l’avambraccio, la spalla o la mano, attraverso:
- Ghiaccio
- Ultrasuoni
- Tecarterapia
L’esercizio terapeutico è fondamentale. Se necessario, il fisioterapista mobiliterà l’articolazione del gomito. Questa tecnica viene utilizzata per incoraggiare il gomito a muoversi nella sua normale gamma di movimento. La mobilizzazione dell’articolazione può essere particolarmente utile in caso di artrosi. A volte ottenere anche solo pochi gradi di movimento consente di utilizzare il gomito più facilmente e alleviare i sintomi.
Mantenendo la forza nei muscoli che circondano il gomito, la pressione sull’articolazione del gomito è ridotta al minimo. Anche la forza del polso, della spalla e della scapola è importante affinché il gomito funzioni in modo ottimale. Il fisioterapista prescriverà alcuni esercizi di rinforzo per il gomito fino a simulare più da vicino le attività quotidiane che il gomito dovrà svolgere. Verranno aggiunti anche esercizi per migliorare la propriocezione.
Cosa può fare Fisioglobe
Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è l’unico in grado di offrirti l’eccellenza e un trattamento serio per il tuo problema di artrosi del gomito. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!