Artrosi: fisioterapia per il dolore

L’artrosi rientra tra le patologie cronico-degenerative. Compare in maniera subdola, sviluppandosi nel tempo e causando una progressiva degenerazione delle articolazioni. Contrariamente a quanto si pensi, l’artrosi non è una malattia infiammatoria, poiché l’infiammazione può presentarsi o non essere presente.

Come si manifesta il dolore da artrosi

L’azione dell’ artrosi causa un deterioramento progressivo della cartilagine (che non è in grado di riformarsi) e dell’osso, con secondaria deformazione dello stesso e produzione di escrescenze, dette “osteofiti”, che ostacolano meccanicamente il movimento articolare; l’artrosi provoca quindi uno squilibrio muscolare ed una limitazione dell’ ampiezza articolare.

L’osteoartrosi o artrosi dell’anca e del ginocchio o della colonna, la spondiloartrosi sono le principali cause di dolore e disabilità croniche muscolo-scheletriche in tutto il mondo. L’artrosi impone un onere significativo per gli individui e la comunità attraverso la riduzione della qualità della vita, la riduzione della capacità occupazionale e i costi sanitari significativi.

Il dolore, che insieme alla “limitazione funzionale” (cioè una ridotta capacità di movimento dell’articolazione interessata) è il principale sintomo dell’ artrosi; esso è profondo e localizzato all’articolazione colpita. 

Inoltre la percentuale di persone che assumono farmaci antidolorifici aumenta sempre di più, e questo causa un peggioramento della salute, evidenziando l’importanza dello screening per l’artrosi e del trattamento di pazienti con artrosi.

artrosi

Come individuare i pazienti con probabile artrosi

È possibile utilizzare una serie di semplici test di movimento per identificare i pazienti con dolore all’anca o all’inguine che hanno più probabilità di avere un’evidenza di artrosi sulle radiografie.

La moderna diagnosi dell’artrosi dovrebbe essere basata su un accurato esame fisico sia di stampo medico per la diagnosi medica di artrosi e sia di stampo fisioterapico-funzionale, quindi quanto la funzione e il movimento ne sono viziati, senza necessariamente includere i referti radiografici, anche perché le immagini diagnostiche non cambiano la gestione clinica del paziente, essa include come prima linea di cura educazione, esercizio e perdita di peso.

La gestione dell’artrosi

L’esercizio terapeutico e l’educazione, tipicamente erogate da fisioterapisti, sono i trattamenti di base di prima linea universalmente raccomandati nelle linee guida di trattamento per l’artrosi di ginocchio o anca, insieme alla perdita di peso qualora fosse necessario. La terapia con esercizio fornisce un sollievo dal dolore efficace quanto i farmaci, senza gravi effetti avversi, indipendentemente dall’intensità del dolore di base e dalla gravità radiografica dell’artrosi. Infatti, la terapia basata sugli esercizi offre un beneficio uguale all’effetto dei farmaci antinfiammatori non steroidei FANS e 2-3 volte superiore a quello del paracetamolo nei pazienti con artrosi di ginocchio.

Agli esercizi sono associati blandi effetti collaterali, come la dolenzia muscolare (DOMS), mentre alla terapia farmacologica è associato un considerabile rischio di evento avverso al sistema gastrico, a quello respiratorio e/o cardiovascolare. Ovviamente l’esercizio è piuttosto sicuro se la persona, dal punto di vista medico, è autorizzata a svolgerlo: una intensità di esercizio elevata può essere infatti molto pericoloso in chi ha o ha avuto problemi cardiovascolari.

La terapia di esercizio dovrebbe essere personalizzata in base alle preferenze e alle esigenze del singolo paziente, ma inizialmente sono necessarie almeno 12 sessioni supervisionate, 2 volte a settimana per ottenere un beneficio clinico sufficiente.

Cosa può fare Fisioglobe per l’artrosi

Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia è l’unico in grado di offrirti l’eccellenza. niente protocolli di trattamento, ma una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!

Articolo tratto da: Artrosi soluzioni per il dolore, Fisioterapia ed Esercizi (Fisioterapia Italia)