Artrosi lombare: sintomi diagnosi e trattamento

L’artrosi lombare è una patologia degenerativa del tratto lombare della colonna vertebrale, caratterizzata da una lenta e progressiva riduzione delle cartilagini articolari e, successivamente del tessuto osseo.

Con l’avanzare dell’età, infatti, l’integrità funzionale della colonna vertebrale viene meno e predispone i pazienti ad alterazioni degenerative.

Anatomia colonna vertebrale lombare

La colonna vertebrale è il principale supporto verticale del corpo. La colonna vertebrale umana è composta da 33 ossa spinali, chiamate vertebre, impilate una sopra l’altra. Le vertebre del tratto lombare sono 5 e vengono identificate con la lettera L. Le vertebre lombari sono quindi: L1, L2, L3, L4 e L5.

Ogni vertebra è formata da un blocco osseo rotondo, chiamato corpo vertebrale. I corpi vertebrali della parte lombare sono più alti e più voluminosi rispetto agli altri, poichè il tratto inferiore della schiena deve sopportare la pressione del peso corporeo. Inoltre sempre la parte lombare è quelal che sopporta maggiormente i carichi durante i movimenti come il sollevamento, il trasporto e la torsione. per questo motivo i muscoli attaccati alla colonna lombare sono grandi e potenti.

Tra ogni coppia di vertebre è presente un disco intervertebrale, che funge da ammortizzatore, proteggendo la colonna vertebrale durante le attività fisiche che esercitano una forza sulla colonna vertebrale, come saltare, correre e sollevare.

Ogni vertebra è anche formata da articolazioni posteriori connesse alle vertebre tramite le faccette articolari,  ricoperte di cartilagine articolare, un materiale liscio e gommoso che copre le estremità della maggior parte delle articolazioni.

artrosi lombare

Cosa produce l’artrosi

Come tutte le parti del nostro corpo anche i dischi intervertebrali lombari e la cartilagine articolare lombare cambiano con l’età, andando incontro alla degenerazione. Quando questo avviene si possono avere importanti cambiamenti:

• i dischi intervertebrali si disidratano e si assottigliano. In questo modo si riduce la capacità di assorbire gli urti. L’usura quotidiana può accelerare la degenerazione della colonna vertebrale.
  • si riduce la cartilagine tra le faccette articolari;
  • si formano gli osteofiti, speroni ossei all’esterno del perimetro articolare.

Tutti questi eventi concorrono alla comparsa dell’artrosi lombare.

Sintomi e diagnosi dell’artrosi lombare

I principali sintomi di artrosi lombare sono:

• Mal di schiena;
  • Lombosciatalgia;
  • Rigidità;
  • Scricchiolii articolari;
  • Spasmi muscolari;
  • Ridotta gamma di movimento nella parte bassa della schiena.

La diagnosi avviene quindi attraverso l’anamnesi, l’esame obiettivo e test di imaging (radiografia o una risonanza magnetica).

Trattamenti

Generalmente, in casi di artrosi lombare, è bene adottare terapie non farmacologiche, come la riduzione del peso corporeo o l’esercizio fisico. In caso di dolore acuto e pre brevi periodi si possono prendere:

• Antidolorifici e/o farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS)
  • Rilassanti muscolari per alleviare la tensione nei muscoli e ridurne il tono;
  • Condroprotettorei, per prevenire la successiva distruzione della cartilagine
  • Unguenti per l’azione locale.

E’ preferibile ricorrere alla fisioterapia, in modo da alleviare il dolore e gli altri sintomi. Raramente viene consigliato il riposo a letto. Solitamente, invece, i pazienti con artrosi lombare, vengono incoraggiati a svolgere le loro normali attività. Il fisioterapista, dopo aver valutato la condizione del paziente, progetterà un programma di esercizi personalizzato per migliorare la flessibilità dei muscoli contratti, rafforzare i muscoli della schiena e addominali e aiutarlo a muoversi in modo sicuro.

Se, dopo questo periodo il trattamento conservativo non ha migliorato i sintomi, il medico può raccomandare un intervento chirurgico. I principali tipi di chirurgia per problemi di artrosi lombare includono:

• Laminectomia lombare;
  • Microdiscectomia;
  • Fusione spinale lombare.

Anche nel caso in cui al paziente venga proposto un intervento chirurgico, la fisioterapia post-operatoria deve essere accurata e specifica.

Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è in grado di consigliarti e seguirti nel caso avessi problemi di artrosi lombare. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!

Articolo tratto da: Artrosi lombare: cos’è. sintomi, diagnosi ed esercizi pratici per migliorare il dolore (Fisioterapia Italia)