Caviglie gonfie: cause e rimedi

Le caviglie gonfie sono un problema fastidioso, e tendono a gonfiarsi spesso assieme a gambe e piedi. La causa è l’effetto della forza di gravità sui fluidi del corpo umano. Dopo essere stati molto tempo in piedi o seduti i liquidi non riescono a risalire efficacemente verso il cuore e quindi si creano come dei ristagni che danno vita a ritenzione idrica e gonfiore.

Cause delle caviglie gonfie

Il perché si hanno gambe o caviglie gonfie dipende da numerose cause, fra cui l’età avanzata e il peggioramento del efficienza del sistema vascolare. Il gonfiore generalmente si verifica grazie alla concomitanza di diversi fattori, tra cui gli stili di vita sbagliati, come:

• Stato di sovrappeso o obesità. Una massa corporea eccessiva riduce la circolazione sanguigna, bloccandone il ritorno venoso e linfatico, causando l’accumulo di liquido nei piedi, nelle gambe e nelle caviglie.
  • Stare in piedi o seduti per lunghi periodiQuando i muscoli rimangono inattivi per diverso tempo, non attivano la pompa muscolare responsabile della spinta dei liquidi verso il cuore: per questo motivo, la ritenzione di linfa e sangue può causare gonfiore alle gambe.

Alla base di gonfiore a gambe e caviglie, ci possono essere anche patologie o condizioni più serie, come ad esempio la distorsione della caviglia, l’assunzione di particolari farmaci ( medicine contenenti estrogeni, farmaci calcio antagonisti, steroidi, farmaci antinfiammatori, farmaci per il diabete), lo stato di gravidanza, il Linfedema, la trombosi venosa.

caviglie gonfie

Sintomi e complicazioni delle caviglie gonfie

I sintomi delle caviglie gonfie dipendono dalle cause menzionate sopra. In generale, il gonfiore causato da edema, gravidanza, farmaci o dalla maggior parte delle malattie produce un gonfiore bilaterale (presente in entrambi i piedi o nelle caviglie). La pelle si “affossa” facilmente in seguito ad una pressione con un dito ritornando lentamente al suo stato di gonfiore iniziale quando viene rimossa la pressione del dito stesso. Le rientranze osservate nella pelle gonfia come solchi quando vengono rimosse scarpe o calze sono dei classici segni di gonfiore ed edema.

In alcune malattie croniche e con alcuni farmaci assunti per lunghi periodi, il gonfiore diventa cronico e la pelle diventa più rigida, rossastra e talvolta leggermente scolorita o chiazzata: essendo un gonfiore figlio di una condizione cronica, non sono sufficienti alcune ore con le gamba alzata ed elevata a far rientrare il gonfiore. Ad esempio, molte persone con insufficienza cardiaca congestizia cronica presentano gonfiore bilaterale cronico di piedi e caviglie con alterazioni cutanee.

Rimedi per le caviglie gonfie

Escludendo le patologie sopra elencate, se il gonfiore è dovuto ad una stasi linfatica e venosa possiamo:

• Sollevare le gambe ogni volta che ci corichiamo. Le gambe dovrebbero essere sollevate in modo che si trovino sopra la linea del cuore. Si potrebbe posizionare un cuscino sotto le gambe all’altezza dei polpacci per favorire la circolazione.
  • Diminuire l’assunzione di sale: questo può ridurre la quantità di liquido che può accumularsi nelle gambe.
  • Evitare di indossare indumenti restrittivi intorno alle cosce e caviglie, come leggins per le donne e calzettoni con elastici molto stretti per gli uomini.
  • Mantenere un peso corporeo sano ed equilibrato.
  • Indossare calze di supporto o calze a compressione graduale.
  • Alzarsi o muoversi almeno una volta ogni ora, specialmente se si è seduti o fermi per lunghi periodi di tempo, come a lavoro o durante lunghi viaggi.
  • Seguire insieme al fisioterapista un programma di esercizi terapeutici per stimolare la pompa muscolare al drenaggio dei liquidi, come esercizi di equilibrio e di propriocezione
  • Insieme agli esercizi, effettuare alcune sedute con terapie fisiche strumentali, come tecarterapia, laserterapia e pressoterapia, per stimolare i naturali processi di drenaggio dei liquidi del corpo.

Solitamente il gonfiore alle caviglie e ai piedi non è motivo di preoccupazione, a volte però può essere un segno di qualcosa di più serio. Ecco alcune linee guida generali che possono aiutarti a identificare quando il gonfiore richiede un consulto medico. Dovresti fissare un appuntamento con il tuo medico il prima possibile se:

• soffri di malattie cardiache o renali
  • presenti una malattia al fegato e avverti gonfiore a tutte le gambe
  • le aree gonfie sono rosse e calde al tatto
  • la temperatura corporea è più alta del normale
  • si è in stato di gravidanza e si avverte un gonfiore improvviso

Cosa può fare Fisioglobe per le tue caviglie gonfie

Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia è l’unico in grado di offrirti l’eccellenza. niente protocolli di trattamento, ma una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!

Articolo tratto da: Caviglie Gonfie Cause e Rimedi Efficaci (Fisioterapia Italia)