Cefalea muscolo tensiva: cos’è e come trattarla al meglio

Mal di testa? Potrebbe trattarsi di cefalea muscolo tensiva. Un mal di testa che colpisce molte persone e provoca una sensazione di dolore simile a una pressione che può diventare debilitante e influenzare negativamente la produttività e il benessere generale.

Come soluzione, si ricorre spesso all’assunzione di farmaci che non risolvono il problema, ma creano dipendenza. L’unica strada da prendere, quando si soffre di cefalea tensiva, è la fisioterapia che aiuta a ridurre il dolore migliorando la qualità di vita del paziente.

In quest’articolo vediamo cos’è la cefalea muscolo tensiva e come la fisioterapia può aiutarti a superare il problema e recuperare il benessere.

cefalea muscolo tensiva

Cos’è la cefalea muscolo tensiva e quali sono le cause

La cefalea tensiva è un mal di testa che di solito parte con un dolore dietro al collo e prosegue lungo le tempie. Colpisce circa il 50% della popolazione europea ed è caratterizzato da un dolore che va da lieve a moderato.

Questo tipo di cefalea, a differenza della classica emicrania, non provoca nausea, ma può rivelarsi spiacevole e portare a una ridotta produttività. Per questo è importante capirne l’origine e procedere con la giusta terapia. Ma quali sono le cause scatenanti?

La cefalea muscolo tensiva è causata soprattutto da problemi di postura o dei muscoli nella zona cervicale, dovuta all’assunzione di posizioni scorrette per lunghi periodi. Oltre alla postura scorretta, a favorire l’insorgere di cefalea tensiva possono essere lo stress, disturbi del sonno, dolore al collo e alla mascella, affaticamento degli occhi.

Sintomi della cefalea muscolo tensiva

I sintomi variano da persona a persona, ma in generale il dolore è persistente, ed è localizzato nella parte posteriore del cranio sotto la nuca. Altre persone, invece, sperimentano il famoso “cerchio alla testa” che si concentra all’altezza degli occhi e delle tempie, o diffuso per tutto il cranio.

La cefalea tensiva può essere episodica o cronica, vediamo nello specifico quali sono i sintomi:

  • dolore bilaterale,
  • senso di pesantezza alla fronte,
  • dolore pressorio e non pulsante,
  • aumentata sensibilità alla luce e ai suoni.

Quali sono i rimedi contro la cefalea muscolo tensiva?

La maggior parte delle persone ricorre ai farmaci per alleviare il dolore. Una soluzione che non risolve il problema, ma lo allontana temporaneamente per poi ripresentarsi e creare un circolo vizioso che porta alla dipendenza da medicinali.

L’unica strada da prendere, per la cefalea muscolo-tensiva è la fisioterapia che risolve il problema in modo duraturo e concreto.

A cosa prestare attenzione per la cefalea tensiva

Per prevenire o ridurre la comparsa di cefalea muscolo tensiva, è importante assicurarsi di mantenere una buona postura durante il lavoro e le attività quotidiane. Inoltre, gestire lo stress, avere un riposo adeguato, fare regolarmente esercizio fisico, evitare la tensione oculare (soprattutto se si lavora al computer), può aiutare a prevenire questo tipo di disturbo.

In generale bisogna cercare di adottare uno stile di vita sano.

Come la fisioterapia può migliorare la cefalea muscolo tensiva

La fisioterapia può contribuire a migliorare la cefalea muscolo tensiva lavorando sulle tensioni muscolari e favorendo il benessere complessivo. Vediamo come la fisioterapia agisce sul problema:

  • prima di iniziare qualsiasi trattamento, il fisioterapista farà una prima valutazione per capire qual è il miglior approccio terapeutico,
  • Il fisioterapista, attraverso massaggi decontratturanti lavora sui muscoli e sui tessuti molli per ridurre la tensione,
  • la rieducazione posturale aiuta a correggere problemi di postura attraverso esercizi mirati che interessano allungamenti ed esercizi di rinforzo,
  • parte della terapia comporta istruire il paziente su quali sono le abitudini sane da adottare e come mantenere una postura corretta senza apportare ulteriore stress al nostro organismo

Cosa può fare fisioglobe

Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è in grado di consigliarti e seguirti nel caso avessi un problema di cefalea. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!