Cervicale in gravidanza: perché viene e come curarla

La cervicale in gravidanza è un problema molto comune: colpisce quasi il 40% delle donne in dolce attesa. Il corpo di una donna urante i 9 mesi di gravidanza subisce grandi cambiamenti e i fastidi, dolori e gonfiori sono l’espressione del corpo della donna che tenta di adattarsi a questa nuova condizione.

Cause della cervicale in gravidanza

Il dolore cervicale durante la gravidanza è causato dai molti cambiamenti che il corpo di una donna attraversa per sostenere il bambino in crescita, per una serie di motivi:

• Nei 9 mesi la pancia della donna aumenta di volume e si sposta verso il basso, questo provoca una trazione del diaframma che porterà a un aumento della tensione a livello dei muscoli del collo. Il diaframma, infatti, ha delle connessioni fasciali che arrivano fino alle prime vertebre cervicali.
  • Durante la graviodanza vengono rilasciati molti ormoni specifici per aiutare a rilassare i legamenti in tutto il corpo. Legamenti, muscoli e articolazioni più flessibili creano lo spazio per il bambino che sta crescendo. Allo stesso tempo, però, hanno bisogno di più supporto. La schiena e la cervicale sopportano un peso aggiuntivo, combinato con il cambiamento del baricentro, può mettere a dura prova la schiena e il collo.
  • L’aumento di peso in gravidanza provoca più lavoro per i muscoli e maggiore stress sulle articolazioni, comprese quelle del collo e della schiena;
  • Si assumono posture sbagliate, a causa della forma ondulata o a “U” nella colonna vertebrale, o a causa della pancia gonfia.
  • Dormire bene rappresenta un problema per le donne in gravidanza e questo può ripercuotersi sulla cervicale. Girarsi e girarsi nel letto può provocare rigidità e dolore cervicale, soprattutto al mattino.
cervicale in gravidanza

Sintomi della cervicale in gravidanza

I sintomi della cervicale in gravidanza sono:

• Dolori muscolari. L’uso eccessivo del collo o il mantenimento di una posizione troppo a lungo, possono causare dolori muscolari;
  • Spasmi al collo: quando i muscoli del collo si irrigidiscono involontariamente;
  • Mal di testa. Il dolore nella parte posteriore della testa può irradiarsi lungo il collo;
  • Nervo pizzicato. Un nervo spinale schiacciato può provocare dolore al collo, che può essere acuto o dare la sensazione di formicolio che può arrivare alle braccia e alle mani;
  • Dolore in altre parti del corpo.

Cervicale in gravidanza rimedi

In gravidanza è sconsigliato utlizzare farmaci antidolorifici. Diventa quindi fondamentale l’apporto di altre soluziomi, come il fisioterapista che in questa particolare condizione può essere di grandissimo aiuto. Anche gli elettromedicali in gravidanza sarebbero da evitare, prediligendo terapie manuali dolci ed esercizio terapeutico.

Una volta quindi che si determina il tipo o la causa del dolore cervicale può essere utile intervenire con uno dei seguenti rimedi:

• Stretching, allentando i muscoli contratti inclinando la testa da un lato, senza alzare le spalle. La posizione va tenuta per circa tre secondi, inspirando. E’ un esercizio che può essere fatto più volte al giorno: alla scrivania, in casa o mentre sei in fila al supermercato;
  • Caldo o freddo. Una doccia calda o un bagno caldo possono far sciogliere i muscoli del collo.
  • Stare in piedi. Può essere utile tenere le spalle dritte e basse sulla schiena, invece di lasciarle cadere o piegarsi in avanti.
  • Un cuscino adatto. Un cuscino per la gravidanza è in grado di offrire un supporto migliore per testa, collo e corpo;
  • Un massaggio. Lo sfregamento delicato può essere fantastico su un collo dolorante. Si può cercare un professionista del massaggio prenatale nella tua zona per un trattamento completo del corpo.
  • Rimanere attiva durante la gravidanza con esercizi approvati dal medico o dal fisioterapista.

Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è in grado di consigliarti e seguirti nel caso avessi problemi di cervicale in gravidanza. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!

Articolo tratto da: Cervicale in gravidanza: cause, sintomi ed esercizi utili (Fisioterapia Italia)