Cervicalgia e dolore cervicale

La cervicalgia, o dolore cervicale, è il dolore al collo. Inutile dire quanto possa essere fastidioso e debilitante questo tipo di dolore, che ci impedisce di muoverci come vorremmo, trasformando anche semplici gesti in sofferenza.

Le cause

Nella maggior parte dei casi, la cervicalgia è dovuta a tensionicontratture stiramenti dei muscoli dell’area cervicale o a distorsioni dei legamenti che uniscono le vertebre cervicali. I principali fattori che concorrono all’insorgenza di dolore cervicale sono:

• stress
  • riduzione delle ore di sonno
  • traumi
  • movimenti non corretti
  • discopatie cervicali
  • artrtite e artrosi cervicale
  • posture scomode mantenute a lungo
  • errato posizionamento della testa mentre si dorme
  • malocclusioni dentarie
  • movimenti ripetitivi della testa e del collo

In generale questi elementi causano un’aumento della rigidità dei muscoli cervicali, che comporta ulteriore fastidio e difficoltà al movimento, che può protrarsi anche dopo la scomparsa del sintomo principale. Sulla base della durata del dolore cervicale, la cervicalgia si distigue in acutasubacuta e cronica.

Cervicalgia e dolore cervicale

Sintomi e diagnosi

La sua manifestazione è ovviamente il dolore al collo, ma spesso chi soffre di tale condizione dolorosa lamenta anche altri sintomi, come ad esempio:

• Cefalea (mal di testa);
  • Torcicollo e rigidità del collo;
  • Dolore radicolare con interessamento della spalla e del braccio;
  • Radicolopatia cervicale con alterazione dei riflessi, formicolio, intorpidimento e mancanza di forza a livello di arto superiore.

Il dolore cervicale può focalizzarsi in un punto ben preciso del collo oppure interessare un’area molto più ampia.

Quando un dolore al collo non accenna a migliorare nel giro di qualche giorno o settimana, è buona norma rivolgersi a un medico per un’anamnesi accurata e uno scrupoloso esame obiettivo. Tra i possibili test successivi rientrano varie procedure di diagnostica per immagini.

Cosa fare per la cervicalgia: trattamenti

Il primo approccio proposto è generalmente l’assunzione di farmaci antinfiammatori ed analgesici; purtroppo non è sempre sufficiente e soprattutto un utilizzo ececssivo di questi medicinali può determinare effetti collaterali. Per questo motivo, può essere utile fare ricorso alla fisioterapia.

Nella fase acuta il dolore viene trattato attraverso

Si lavorerà sia sulla parte anteriore che posteriore del collo per garantire il rilassamento muscolare ed il corretto allineamento dei segmenti corporei per ottenere la miglior riduzione possibile del dolore.

Oltre ad interventi per la diminuzione del dolore, si andrà anche a lavorare con esercizi che possano garantire il miglior recupero possibile ed il successivo mantenimento del benessere, attraverso movimenti e stretching delle zone cervicali e di tutto il rachide.

Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è in grado di consigliarti e seguirti nel caso avessi problemi legati alla cervicalgia o in generale al dolore al collo. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!