Cervicobrachialgia: cause, sintomi e rimedi

La cervicobrachialgia è una condizione che si caratterizza per dolore a livello di collo, spalla e arti superiori nel suo complesso, in genere dovuta a cause neurologiche. Oltre al dolore, la sindrome cervicobrachiale causa anche formicolio, debolezza muscolare, senso di intorpidimento e riduzione del controllo muscolare.

Cause della cervicobrachialgia

Questa condizione dolorosa è provocata da un’infiammazione delle radici nervose del plesso cervicale, provocata molto frequentemente da un’ernia discale che comprime la radice nervosa.

La cervicobrachialgia presenta un quadro sintomatologico diverso da persona a persona: non è detto che tutte le radici nervose del tratto cervicale siano implicate in questa affezione. Spesso la cervicobrachialgia riguarda una o al massimo due radici nervose, che solitamente fanno parte della cervicale alta oppure della cervicale bassa.

La cervicobrachialgia può potenzialmente colpire chiunque a qualsiasi età. Le persone più colpite di solito conducono una vita sedentaria e/o che lavorano a lungo davanti al pc. E’ infatti determinante il tipo di attività svolta: oltre agli impiegati soggetti più a rischio sono operai, imbianchini, muratori, piastrellisti, impiegati, elettricisti.

Le cause riguardano quindi quasi tutte quegli aspetti che predispongono per lo sviluppo di patologie vertebrali degenerative (ernia del disco cervicale e artrosi, di cui la cervicobrachialgia è una diretta conseguenza.

Cervicobrachialgia

I sintomi della cervicobrachialgia

Un aspetto molto importante da sottolienare è che per essere definita cervicobrachialgia devono essere presenti contemporaneamente dolore sia cervicale che lungo il braccio. Se la cervicobrachialgia non presenta dolori al collo, ma solo lungo il braccio fino alle dita, i sintomi potrebbero dipendere da qualche altra struttura e non dalla compressione di un nervo.

I sintomi che generalmente compongono il quadro clinico della cervicobrachialgia sono dolore, rigidità e limitazione articolare e sintomi neuropatici. Il dolore cervicale (al collo) è il sintomo principale. Talvolta, al dolore al collo può associarsi anche il comune mal di testa. Oltre al mal di testa possono essere presenti vertigini e nausea a riposo e/o durante i movimenti del capo per guardare in basso e in alto. Inolytre un sintomo molto caratteristico è la rigidtà muscolare, come reazione di difesa da ulteriori danni. Tra i muscoli che risultano più rigidi ci sono i fasci superiori del trapezio, i muscoli scaleni, lo sternocleidomastoideo e i muscoli paravertebrali del collo,

Altrii sintomi si manifestano con alterazioni della sensibilità come formicolio, bruciore dal collo alla mano e debolezza con perdita di tono muscolare, che con il tempo può portare ad una riduzione della trofia muscolare, ovvero delle dimensioni del muscolo.

Come si cura la cervicobrachialgia?

Nella maggior parte dei casi la fisioterapia può rimuovere completamente i sintomi, ristabilire la corretta funzionalità articolare. Prima di effettuare qualsiasi tipo di manovra, il fisioterapista eseguirà un’attenta valutazione del caso in modo da poter stabilire il piano terapeutico più adatto per il paziente.

Il percorso fisioterapico si articola in:

• Prima fase nella quale l’obiettivo è ridurre il dolore Per poter raggiungere tale scopo nel minor tempo possibile il fisioterapista integrerà le migliori tecniche di terapia manuale con i mezzi fisici ad alta tecnologia (ipertermia, tecarterapia e ultrasuoni).
  • Seconda fase nelal quale abbiamo il recupero della mobilità. In un primo momento il paziente effettuerà esercizi di mobilità assistita dal fisioterapista affinché recuperi al meglio il corretto movimento fisiologico.
  • Terza fase con recupero degli equilibri di forza muscolare e di funzionalità. Mediante accurati test di forza muscolare il fisioterapista sarà in grado di valutare gli equilibri muscolari ed eventualmente prescrivere gli esercizi più adatti a recuperare il tono della muscolatura troppo debole.

Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è in grado di consigliarti e seguirti nel caso avessi un problema di cervicobrachialgia. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!

Articolo tratto da: Cervicobrachialgia, cos’è (Fisioterapia Italia)