Dolore al collo: cause e rimedi

Il dolore al collo o cervicalgia, è uno dei disturbi muscolo-scheletrici più comuni. Mentre questo dolore si risolve con il tempo, il 30% dei pazienti che riferiscono dolore al collo alla fine sviluppa sintomi cronici. Vediamo quali possono essere le cause e quali i rimedi

Cause del mal di collo

Il perché del dolore al collo non è sempre del tutto chiaro. Vari studi hanno provato a identificare i soggetti che sono più a rischio di sviluppare dolore al collo:  

  • donne di mezza età;
  • chi ha una storia con precedente dolore al collo o, analogamente, un incidente associato al colpo di frusta
  • l’occupazione e il tipo di lavoro rappresentano fattori di rischio nello sviluppo del dolore cronico al collo
  • stili di vita sedentari, lavori basati sull’ufficio e un crescente ricorso alla tecnologia
  • fattori psicosociali, tra cui depressione e ansia.

Il dolore muscolo-scheletrico di natura cronica si può sviluppare a seguito di una lesione, di un infortunio o di sovente a seguito di nessuna apparente causa o meccanismo lesivo. In questo articolo non sono affrontati i dolori al collo per cause di gravità maggiori quali frattura, tumore e compromissione vascolare, bensì per:

  • Cambiamenti degenerativi al disco vertebrale o alle faccette articolari
  • Compressione dovuta a ernia del disco e/o alla formazione di osteofiti, con comparsa di radicolopatia lungo gli arti superiori 
  • Debolezza e stanchezza muscolare data da postura, stile di vita, sport, lavoro ecc.
dolore al collo

Perché la fisioterapia può essere di aiuto per il dolore al collo

Una carenza nei muscoli cervicali può verificarsi rapidamente dopo l’insorgenza del dolore al collo e può persistere nonostante la riduzione o risoluzione dei sintomi. Ormai è dimostrato che gli esercizi per migliorare la coordinazione, la resistenza, o la forza possono risolvere i sintomi di dolore al collo, dato che la muscolatura del collo fornisce quasi l’80% della stabilità al rachide cervicale

I muscoli profondi flessori cervicali e i muscoli estensori cervicali profondi, se compromessi, sono in particolare coinvolti nella manifestazione del dolore al collo. Ridotto controllo motorio e difficoltà muscolare, infine, possono causare un movimento indesiderato tra i distretti del collo o instabilità durante la contrazione dei lunghi muscoli superficiali.

Rimedi per il dolore al collo

Abbiamo visto che il dolore al collo  ha varie cause, con persone che segnalano sintomi diversi a seconda del problema, delle influenze psicosociali e dell’età. E’ quindi più che mai opportuno un piano di trattamento personalizzato in base alla capacità funzionale, ai sintomi specifici di ciascun paziente e alle aspettative, in modo da determinare l’approccio terapeutico che risulti il più probabile che ottenga il miglior risultato per il singolo paziente.

La prima fase pertanto prevede lo screening di eventuali patologie gravi (mielopatia cervicale, cancro, instabilità legamentosa, frattura e compromissione vascolare) e cause non muscolo-scheletriche del dolore al collo (ad esempio un sospetto o recente evento cardiaco).

Dopo aver escluso la presenza di una o più patologia gravi, occorre valutare il profilo psicosociale del paziente, in modo da poter trarre beneficio da esposizione progressiva all’esercizio terapeutico o al ricondizionamento fisico generale (aerobica, pesi ecc.), e/o un programma di educazione al dolore. La classificazione del tipo di dolore ci darà indicazioni sui tipi di trattamenti da attuare.

Mobilità

Il gruppo “mobilità” riceve interventi di manipolazione e mobilizzazione cervicale e / o toracica insieme a esercizi cervicali (movimento attivo dei flessori cervicali profondi- a tal riguardo vedi la seconda parte dell’articolo). 

Centralizzazione

I pazienti nel gruppo di “centralizzazione” dovrebbero ricevere interventi al fine di centralizzare i sintomi, vale a dire impegnare il paziente in movimenti o trattamenti manuali volti a far percepire i propri sintomi più centralmente e in prossimità della colonna cervicale, anziché più distalmente da essa (spalle, braccia ecc). 

Esercizio e Condizionamento fisico

La durata dei sintomi è più lunga, quindi soprattutto cronica, di solito traggono beneficio da interventi mirati di rinforzo e di resistenza muscolare che migliorano gli squilibri muscolari e / o i deficit causati da muscoli più “forti” che possono inibire i rispettivi antagonisti.

Controllo del Dolore

Il gruppo di “controllo del dolore” consiste nell’utilizzo di tecniche manuali non aggravanti, modalità terapeutiche passive come il ricorso al calore o al freddo e a elettromedicali (Laser, UltrasuoniTecar).

Mal di Testa

Il gruppo “mal di testa” viene trattato con tecniche di terapia manuale diretta alla colonna vertebrale cervicale e toracica (manipolazione vertebrale, mobilizzazione generale ed in artrocinematica, rilascio dei muscoli sub-occipitali, ecc.); esercizio fisico e terapeutico.

Cosa può fare Fisioglobe per il tuo dolore al collo

Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia è l’unico in grado di offrirti l’eccellenza e un trattamento per il dolore al collo, fatto su misura per te. Niente protocolli di trattamento, ma una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!

Articolo tratto da: Dolore al collo (Fisioterapia Italia)