Dolore al ginocchio, cause e rimedi

Il ginocchio è l’articolazione più grande del corpo umano, sottopopsta a mille sollecitazioni… e quindi spesso può essere oggetto di dolore. La Gonalgia è il termine medico che si utilizza per indicare un dolore al ginocchio, sintomo diffuso che colpisce persone di tutte le età. 

Cenni anatomici del ginocchio

Si tratta di un’articolazione particolare, sebbene sia considerata come un’unica articolazione anatomica, in realtà dal punto di vista funzionale ne comprende due, ovvero l’articolazione femoro-rotulea e l’articolazione femoro – tibiale.

Questa articolazione è dotata di una buona rete di legamenti che provvedono alla sua stabilità. Questi sono:

Ogni ginocchio è poi provvisto di due menischi: il menisco mediale e il menisco laterale. Il menisco ha la funzione di stabilizzare i movimenti del ginocchio.

Il gruppo muscolare che consente di muovere il ginocchio è formato da vari muscoli, fra cui Il bicipite femorale, Il semimembranoso, Il sartorio, Il popliteo esterno e interno, Il quadricipite e i due gemelli (rispettivamente mediale e laterale) del gastrocnemio.

dolore al ginocchio

Dolore al ginocchio nella zona anteriore

Tra le cause più comuni ci sono sicuramente le infiammazioni o lesioni al tendine rotuleo, frattura della rotula, lesione o problematiche ai legamenti crociati. Talvolta capita che si verifichi la triplice lesione di: legamento crociato anteriore, legamento collaterale mediale e menisco mediale.

Una condizione molto diffusa nelle sintomatologie del ginocchio è la sindrome femoro-rotulea (Condropatia femoro-rotulea), la condizione dolorosa che colpisce l’articolazione tra femore e rotula e che si presenta soprattutto in coloro che praticano sport in cui sovraccaricano questa articolazione come il ciclismo e il running.

Altra condizioen diffusa per chi ha dolore nella parte anteriore del ginocchio è la Tendinite Rotulea, un’infiammazione del tendine rotuleo che si verifica in condizioni di sovraccarico funzionale o in pazienti che hanno subito operazioni importanti o microtraumi ripetuti nel tempo.nsità ossea in base all’età

Dolore al ginocchio nella zona posteriore del ginocchio

Si verifica nel caso di infiammazioni e lesioni alle corna posteriori dei menischi, di contrattura al muscolo popliteo e la presenza sintomatica della Cisti di Baker (la presenza di una sacca che contiene liquido sinoviale e che si forma nella cavità poplitea che è la parte posteriore del ginocchio, motivo per cui è detta anche “cisti poplitea”).

Dolore laterale al ginocchio

Si verifica nel caso di lesioni al legamento collaterale laterale, al menisco esterno o anche da una frattura alla testa del perone.

Talvolta anche la sindrome della bendelletta ileo tibiale può produrre dolore in questo compartimento del ginocchio.

Dolore a ginocchio nella zona mediale

Si avverte nel caso di lesioni al legamento collaterale mediale, al menisco mediale, all’inserzione dei tendini della zampa d’oca.

Il legamento collaterale potrebbe lesionarsi nel caso di traumi improvvisi in cui il ginocchio va incontro a un brusco movimento in valgismo. La zampa d’oca spesso si infiamma a seguito di sovraccarichi della muscolatura dei muscoli sartorio, gracile e semitendinoso.

Il quadro sintomatico della lesione o infiammazione meniscale ha delle caratteristiche specifiche a seconda del livello in cui avviene la lesione e in base al tipo di menisco interessato: menisco laterale o menisco mediale.

Rimedi per dolore al ginocchio

Nel caso di dolore al ginocchio e anche di un trauma distorsivo o contusivo, è consigilabile consultare prima possibile il medico di base o di recarsi al pronto soccorso. Se non hai modo di raggiungerli subito, oppure durante il viaggio ti consigliamo di attuare il protocollo RICE:

R: rest, riposo
I: ice, ghiaccio
C: compressione, effettuando una fasciatura di contenimento
E: elevazione, mantenere l’arto elevato rispetto alla posizione normale di riposo

In caso di patologie gravi o eventi tramautici si ricorre molto spesso alla chirurgia. I principali interventi che si eseguono per condizioni che causano dolore al ginocchio sono:

  • Protesi di ginocchio
  • Riparazione legamenti crociati
  • Meniscetomia (asportazione menisco lesionato)
  • Sintetizzazione frattura scomposta piatto tibiale
  • Sintetizzazione frattura rotula
  • Sintetizzazione frattura della testa del perone
  • Riparazione lesione legamento rotuleo

Quando il trattamento non è chirurgico il fisioterapista è il professionista sanitario capace di prendere in carico il paziente e accompagnarlo in un percorso terapeutico specifico in reazione alle cause del dolore al ginocchio. Il percorso fisioterapico per il recupero del ginocchio si basa sull’integrazione dei seguenti aspetti:

  • Terapia manuale: è l’insieme di tecniche manuali che hanno lo scopo di trattare i tessuti molli (muscoli e tendini) che la mobilità dell’articolazione. Le tecniche variano dal massaggio, alle mobilizzazioni passive, alle mobilizzazioni attive guidate dal fisioterapista.
  • Terapia fisica: ci sono molti device che si utilizzano per stimolare la biologia del tessuto nel velocizzare il processo di recupero (tecarterapia, laserterapia, etc.)

Cosa può fare Fisioglobe

Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è in grado di consigliarti e seguirti nel caso avessi un problema di dolore al ginocchio. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!

Articolo tratto da: Dolore al ginocchio, da cosa dipende e cosa fare