Dolore al ginocchio, quali le cause e come intervenire

Il ginocchio è l’articolazione più grande del corpo umano e mette in comunicazione la coscia alla gamba. É di fondamentale importanza, quindi, nella dinamica del passo e della corsa. Gonalgia è il termine medico per indicare un dolore al ginocchio, sintomo diffuso che colpisce persone di tutte le età. 

Cenni anatomici del ginocchio

Sebbene sia considerata come un’unica articolazione anatomica, in realtà dal punto di vista funzionale il ginocchio ne comprende due: l’articolazione femoro-rotulea e l’articolazione femoro–tibiale.

A sua volta il ginocchio è dotato di una rete di legamenti che provvedono alla sua stabilità. Questi sono:

  • legamento collaterale laterale
  • legamento. collaterale mediale
  • legamento alari
  • legamento. rotuleo (il legamento più importante del ginocchio e il più grande del corpo umano)
  • legamenti crociati anteriore e posteriore (si chiamano così perché inserendosi in punti diametralmente opposti, il loro decorso forma una croce) che hanno l’obbiettivo di stabilizzare il movimento del ginocchio, in particolare quello di traslazione.

Ogni ginocchio è poi provvisto di due menischi: il menisco mediale e il menisco laterale. Il menisco ha la funzione di stabilizzare i movimenti del ginocchio, soprattutto in rotazione, e di ammortizzare il carico che dal femore si proietta sulla tibia.

Infine il ginocchio è legato a diversi muscoli, fra cui Il bicipite femorale, isartorio, ipopliteo esterno e interno, il  quadricipite e i due gemelli (rispettivamente mediale e laterale) del gastrocnemio.

dolore al ginocchio

Dolore al ginocchio: cause

Il dolore al ginocchio può essere generato da problemi o patologie a carico delle strutture anatomiche. La localizzazione dei sintomi ci aiuta a comprendere le probabili strutture coinvolte, cosi come la presenza di dolore nel corso di un movimento specifico.

Il dolore al ginocchio si può presentare nella parte anteriore, posteriore, laterale o mediale. 

Dolore nella zona anteriore

Tra le cause più comuni ci sono sicuramente le infiammazioni o lesioni al tendine rotuleo, frattura della rotula, lesione o problematiche ai legamenti crociati. Una condizione molto diffusa nelle sintomatologie della loggia anteriore del ginocchio è la Sindrome (o condropatia) femoro-rotulea.

Dolore nella zona posteriore

Il dolore nella zona posteriore ginocchio si verifica nel caso di infiammazioni e lesioni alle corna posteriori dei menischi, di contrattura al muscolo popliteo e la presenza sintomatica della Cisti di Baker. La cisti di Baker si forma nella cavità poplitea che è la parte posteriore del ginocchio, motivo per cui è detta anche “cisti poplitea”. Talvolta la Cisti si presenta in seguito condizioni infiammatorie importanti, che potrebbero essere date ad esempio da patologie reumatiche

Dolore laterale

Si verifica di solito nel caso di lesioni al legamento collaterale laterale, oppure in caso di problematiche riguardanti il menisco esterno o anche da una frattura alla testa del perone. Talvolta anche la sindrome della bendelletta ileo tibiale può produrre dolore in questo compartimento del ginocchio.

Dolore nella zona mediale

Il dolore al ginocchio mediale può essere prodotto da problematiche inerenti al legamento collaterale mediale, al menisco mediale, all’inserzione dei tendini della zampa d’oca. Il legamento collaterale potrebbe lesionarsi nel caso di traumi improvvisi in cui il ginocchio va incontro a un brusco movimento in valgismo.

Altre patologie legate al dolore al ginocchio

Altre patologie che possono portare a dolore nel ginocchio sono:

Cosa fare quando si ha dolore al ginocchio

Nel caso di dolore al ginocchio, e anche di un trauma distorsivo o contusivo, ti consigliamo di consultare prima possibile il tuo medico di base. Se non hai modo di raggiungerlo subito, oppure durante il viaggio ti consigliamo di attuare il protocollo RICE (Riposo, Ice ovvero ghiaccio, Compressione ed Elevazione).

A seguito delle indagini mediche si potrà ricorrere a terapie mediche, interventi chirurigici e trattamenti fisioterapici.

Cosa può fare Fisioglobe

Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è in grado di consigliarti e seguirti nel caso avessi dolore al ginocchio. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!

Articolo tratto da: Dolore al ginocchio, da cosa dipende e cosa fare (Fisioterapia Italia)