Dolore notturno alla spalla: le possibili cause

Il dolore notturno alla spalla è un sintomo piuttosto comune, espressione di solito di un’infiammazione che con la posizione sdraiata si acutizza. Spesso si tratta di un dolore acuto, persistente e che impedisce di appoggiare la spalla sul letto.

Cenni di anatomia della spalla

L’anatomia della spalla è importante per capire le varie patologie di questo distretto corporeo, individuare e interpretare i sintomi che derivano dalle sue strutture.

La spalla è senza dubbio l’articolazione più complessa del corpo umano. La sua ampia gamma di movimenti è possibile grazie alla complessità della sua anatomia. L’articolazione della spalla è a sua volta suddivisa in 3 articolazioni dette vere: l’articolazione scapolo omerale, l’articolazione acromion-clavicolare, l’articolazione sterno-clavicolare E poi in due “false”: l’articolazione sotto deltoidea e l’articolazione scapolo-toracica.

Le 5 articolazioni sono tenute insieme da una serie di legamenti, strutture tendinee e muscolari che ne permettono, nello stesso tempo la stabilità e il movimento. 

Abbiamo poi la La cuffia dei rotatori: un gruppo di quattro muscoli che dalla scapola si inseriscono sull’omero (osso del braccio).
I muscoli della cuffia sovraspinoso, sottospinoso e piccolo rotondo sono extrarotatori, cioè con la loro contrazione si occupano di ruotare esternamente il braccio, mentre il muscolo sottoscapolare, chiamato così perché origina nella superficie interna della scapola – quella che è a contatto con la gabbia toracica, è l’unico intrarotatore.

La spalla è l’articolazione più mobile di tutto il corpo. Proprio per questa sua caratteristica è maggiormente soggetta a sollecitazioni nelle sue diverse componenti anatomiche, in particolar modo sulle strutture tendinee

dolore notturno spalla

Le cause del dolore notturno alla spalla

Il dolore notturno alla spalla può avere origini lontane, nelle attività di giorno: posture fisse protratte nel tempo, magari anche scorrette, o attività particolarmente ripetitive generano delle tensioni che a lungo andare possono sovraccaricare le spalle e il tratto cervicale. Questo rappresenta terreno fertile per lo sviluppo di infiammazioni tendinee che si maniefstano magari di notte, per ragioni principalmente anatomiche.

Durante il sonno, infatti, il nostro corpo si abbadona ad un rilassamento fisiologico che comporta una perdita della corretta posizione anatomica della spalla. Segue uno stiramento di alcuni tendini della cuffia dei rotatori che, se già infiammati, tenderanno ad irritarsi ulteriormente causando dolore.

A questo dobbiamo aggiungere la posizione che assumiamo durante la notte (supina, prona o di fianco) che determina un restringimento dello spazio all’interno dell’articolazione della spalla e una compressione dei tendini. Nello specifico questo interessa maggiormente il sovraspinato e il capo lungo del bicipite.

Terapie e trattamenti

Poichè il dolore alla spalla di notte è un problema molto invalidante, i nquanto impedisce di prendere sonno e di riposare bene, spesso la prima (e unica) terapia a cui si ricorre sono i farmaci antinfiammatori o antidolorifici. Così però si tratta il sintomo e non la causa, e quindi è un rimedio di bereve termine che non risolve il problema. Olytretuttto la problematica,se sottovalutata e protratta nel tempo, rischia di aggravarsi sino a determinare gravi degenerazioni delle strutture coinvolte.

La cosa migliore da fare è quindi ricorrere al consulto di uno specialista in modo che possa esaminare nel dettaglio la situazione ed effettuare una prima valutazione fisioterapica, dalal quale studiare e attuare un percorso riabilitativo attraverso l’utilizzo di terapie strumentali e tecniche manuali. Gli obiettivi saranno la risoluzione dell’infiammazione, il detensionamento e allungamento della muscolatura contratta, il ripristino della corretta dinamica di movimento della spalla ed il rinforzo dei muscoli della cuffia dei rotatori, principali stabilizzatori della spalla.

Sicuramente nel caso di dolore alla spalla è importante non temporeggiare nella speranza che passi da solo, prima si interviene e maggiori sono le probabilità di successo di un trattamento.

Cosa può fare Fisioglobe

Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è in grado di consigliarti e seguirti nel caso avessi problemi di dolore notturno alla spalla. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!

Articolo tratto da: Dolore alla Spalla – Cause e Terapie (Fisioterapia Italia)