Frattura di Colles, cause e rimedi

La frattura di Colles è la più frequente frattura del polso, provocata dalla caduta sul palmo della mano con polso. Nello speciico è la frattura dell’estremità distale del radio, una delle due ossa che compongono lo scheletro dell’avambraccio e la cui estremità distale è la sezione ossea più vicina alla mano.

Sintomi e generalità

La frattura di Colles è così chiamata in onore di Abraham Colles, un chirurgo irlandese che, nel 1814, descrisse per la prima volta la suddetta tipologia di infortunio osseo, senza avvalersi dell’aiuto dei raggi X che non erano ancora stati scoperti.

I sintomi sono quelli tipici e generici delle fratture:

• dolore,
  • tumefazione del polso,
  • impotenza funzionale ed eventuale ecchimosi diffusa al polso e alla mano.

La frattura di Colles, è delineata principalmente da una deformità  “a baionetta” del profilo  frontale della mano rispetto all’avambraccio, e una deformità del profilo laterale del polso. Gli episodi di frattura di Colles provocano molto dolore, tanto che chi ne è vittima non riesce ad afferrare o a tenere in mano gli oggetti.

A distanza di molti anni i pazienti potrebbero sviluppare una sindrome da compressione nervosa nota come sindrome del tunnel carpale.

frattura di colles

Tipi di frattura di Colles

Gli episodi di frattura di Colles si classificano in base a come e a dove si rompe l’estremità distale del radio. Esistono quindi 4 tipi di frattura:

• La frattura di Colles aperta: quelle in cui l’estremità distale del radio, una volta rotta, sporge fuori dalla pelle per lacerazione di quest’ultima.
  • La frattura di Colles comminuta: quelle fratture in cui l’estremità distale del radio si rompe in più punti.
  • La frattura di Colles intra-articolare: quelle in cui a rompersi è proprio la porzione di estremità distale (superficie articolare) che interagisce con scafoide e semilunare e forma l’articolazione del polso.
  • La frattura di Colles extra-articolare: quelel fratture in cui la rottura dell’estremità distale del radio non altera la normale anatomia dell’articolazione del polso.

Trattamento

La prima fase, dopo la frattrua di Colles, è l’immobilizzamento dell’arto (gesso) per circa 30/40 giorni.

Il polso in genere risulta edematoso, dolorante al movimento e alla palpazione. In questi casi, la prima fase del trattamento è incentrata nel drenare l’edema, far diminuire il dolore e l’infiammazione, e recuperare l’articolarità.

Per favorire il drenaggio, si può utilizzare la Tecarterapia in modalità atermica con massaggio superficiale. Per l’aspetto del doloro e dell’infiammazione risulta molto utile la laser terapia ad alta potenza,  con intervento specifico nell’area in cui il paziente sente dolore. Si prosegue poi con il recupero della mobilità del polso attraverso leggere mobilizzazioni ed esercizi che possono essere eseguiti anche a casa.

Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è in grado di consigliarti e seguirti per il tuo problema a seguito di una frattura di Colles del polso. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!

Articolo tratto da: Frattura di Colles del polso. Il trattamento per evitare complicazioni (Fisioterapia Italia)