Ileopsoas e mal di schiena, il ruolo della fisioterapia

L’ileopsoas è un muscolo composto da 2 parti: il muscolo iliaco e lo psoas, i quali lavorano insieme per flettere l’anca. E’ ormai dimostrato che esiste una relazione tra il mal di schiena e la disfunzione del muscolo ileopsoas. Il mal di schiena lombare, in qualche modo, coinvolge sempre questo muscolo.

Muscolo ileopsoas

L’ileopsoas è un muscolo grande e potente composto da 2 parti: il muscolo iliaco e lo psoas, e si attacca a ciascuna delle 5 vertebre nella parte bassa della schiena. Più in basso si aggancia all’osso del femore, appena sotto l’articolazione dell’anca.

Il suo ruolo principale è spostare l’anca in flessione, piegandola verso l’alto. Stando seduti si può attivare il muscolo ileopsoas sollevando la parte posteriore del ginocchio dal sedile.

I muscoli iliaco e psoas inizino in punti diversi (lo psoas ha origine dalla colonna vertebrale, mentre l’iliaco ha origine dall’osso dell’anca), ma entrambi finiscono nello stesso punto: la parte superiore del femore.

Ed è qui, in questo inserimento, che si verifica la maggior parte delle lesioni dell’ileopsoas.

Ileopsoas e mal di schiena

Danni all’Ileopsoas

Il muscolo ileopsoas può subire diversi danni tra cui:

• Tendinopatia dell’ileopsoas: infiammazione del muscolo ileopsoas che può interessare anche la borsa situata sotto il tendine del muscolo ileopsoas. È prevalentemente causata dalla flessione ripetitiva dell’anca, con conseguente infiammazione;
  • Sindrome dell’ileopsoas: allungamento, lacerazione o rottura completa del muscolo e/o del tendine dell’ileopsoas causata da un’improvvisa contrazione del muscolo

La vita sedentaria è una delle ragioni maggiori che portano a danni a livello di questo muscolo. L’inattività protratta per lunghi contrae il muscolo ileopsoas, portando a rigidità e mobilità ridotta. Questi sintomi diventeranno particolarmente evidenti nella parte bassa della schiena e nell’anca. Se l’ileopsoas è contratto o infiammato può essere responsabile di patologie del nervo sciatico, patologie vertebrali e dell’anca.

I sintomi del mal di schiena legato a questo muscolo

Ogni volta che il muscolo psoas si contrae, trascina la colonna vertebrale in una condizione nota come iperlordosi. Il muscolo tira e accorcia la colonna vertebrale in una posizione inarcata. Questo mette a dura prova i muscoli della colonna vertebrale. I muscoli non sono gli unici tessuti colpiti poiché la contrazione dello psoas sollecita anche le articolazioni vertebrali.

Se il dolore è localizzato o nel tratto lombare o nella parte anteriore della coscia, probabilmente dipende dal muscolo ileopsoas. Uno dei maggiori segnali del coinvolgimento nel mal di schiena dell’ileopsoas è che la tensione alla schiena non scompare, anche nel caso in cui il muscolo ileopsoas sia già stato trattato.

Il dolore da ileopsoas solitamente si irradia dalla regione lombare alle aree dorsale e cervicale, e in alcuni anche nella regione dell’anca. E’ una condizione cheinteressa gli atleti (a causa dello sforzo) e gli impiegati (a causa di uno stile di vita più sedentario).

Purtroppo il tessuto muscolare guarisce molto lentamente e quindi i pazienti dovrebbero fare tutto ciò che è in loro potere per evitare questo risultato. Negli scenari peggiori una contrazione eccessiva dello psoas può portare addirittura alla comparsa di un’ernia del disco nella colonna lombare.

Trattamento

La posizione del muscolo ileopsoas lo rende difficile da raggiungere. Ecco percè per il suo trattamento è necessario consultare un medico o un fisioterapista qualificato, invece di tentare di autodiagnosticare il problema.

L’obiettivo del trattamento del mal di schiena da muscolo ileopsoas è quello di individuare e modificare i problemi dello stile di vita del paziente. Il modo migliore per curare il mal di schiena è evitarlo. I problemi alla colonna vertebrale si sviluppano a piccoli incrementi, per lunghi periodi di tempo; quindi, ogni piccolo allungamento aiuta.

La maggior parte dei trattamenti del mal di schiena lombare da muscolo ileopsoas sono conservativi. Le persone di solito ricorrono alla fisioterapia e ad esercizi di stretching. Se decidi di allungare il muscolo ileopsoas, assicurati di eseguire esercizi appropriati. Non allungare eccessivamente questo muscolo, potrebbe causare ancora più dolore e problemi.

Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è in grado di consigliarti e seguirti per il tuo problema di mal di schiena. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!

Articolo tratto da: Mal di schiena e ileopsoas: cause, rimedi ed esercizi (Fisioterapia Italia)