life fitness house 1230005 640

Laserterapia nelle lesioni da sport (anche amatoriale)

Al corpo non bisogna chiedere sforzi eccessivi ed è per questo che nel caso di incidenti di percorso per gli sportivi anche amatoriali, la fisioterapia è indispensabile per rimettere in salute gli atleti. Una delle tecniche curative più usata per un approccio di fisioterapia attiva è la laserterapia per diversi tipi di traumi.

Rivolgersi allo studio di fisioterapia a Roma per le lesioni da sport – Le cure con la fisioterapia a Roma

Praticare sport è una delle attività più impegnative perché richiede costanza nonché sforzo fisico e mentale. Se sei uno sportivo anche amatoriale ti sarà capitato di riportare un trauma o un infortunio, che ti ha costretto all’immobilità per qualche tempo. In altri casi avrai constatato come è facile avere incidenti durante la pratica di uno sport, se non ci si prepara adeguatamente all’attività fisica.

Presso lo studio di fisioterapia a Roma è possibile curare le lesioni e i traumi da sport per tornare a muoversi in libertà.

Il percorso da seguire, se hai subito un danno fisico, potrebbe essere relativamente lungo. La fisioterapia in via Aurelia potrebbe durare anche qualche mese, in quanto per curare le lesioni da sport non bisogna avere fretta, ma lasciare tutto il tempo necessario all’organismo per riprendersi. Lo studio di fisioterapia in via Aurelia ti garantisce le cure necessarie in caso di stiramento, fratture, contratture, distorsioni, infiammazioni tendinee e danni di varia natura a muscoli e struttura ossea. Una delle tecniche che quasi sempre viene associata alla fisioterapia è la laserterapia, che accelera i tempi di guarigione e porta importanti benefici.

La laserterapia a Roma – Guarire prima con la laserterapia di via Aurelia

Ogni fisioterapista di via Aurelia avrà cura di predisporre un programma di guarigione graduale e personalizzato in base al tipo di lesione o trauma riportato dallo sportivo.

Tra le patologie che si curano con successo grazie alla laserterapia a Roma, ci sono le tendiniti, ma anche le contratture muscolari, le distorsioni, le contusioni, le talloniti e tutti gli stati infiammatori dei tessuti molli e di quelli ossei. Nel caso in cui ti fossi ferito o avessi subito un intervento chirurgico, con la laserterapia a via Aurelia potrai anche accelerare la guarigione delle cicatrici, in quanto il fascio luminoso provoca una stimolazione bio cellulare e la produzione di collagene, che chiude le ferite in breve tempo.

Nei casi in cui dovessi essere costretto a portare il gesso, subito dopo con la laserterapia potrai riattivare il micro circolo e anche la circolazione linfatica per la normalizzazione a seguito del periodo di immobilizzazione forzata. La laserterapia è utile a completamento di altre tecniche di riabilitazione dopo lesioni sportive e, quello che anche atleti professioni apprezzano, sono i tempi di guarigione che si riducono. Il laser, inoltre, ha il vantaggio di poter essere diretto in modo preciso verso la zona traumatizzata da trattare. Non sentirai alcun dolore durante le sedute, ma soltanto un leggero tepore che ti farà avvertire fin da subito un certo sollievo e miglioramento. La percezione che avrai di sentirti già meglio sarà reale, perché la laserterapia ha questa benefica caratteristica, per cui le lesioni vengono curate in modo quasi istantaneo.

Il fisioterapista sa che, in base alla gravità e al tipo di lesione dello sportivo, si può modulare l’intensità del laser per ottenere i risultati sperati.
Devi sapere che la laserterapia a Roma non ha alcuna controindicazione, se non per le donne in stato interessante e per chi è affetto da patologie tumorali.
Potrai sottoporti alla laserterapia in via Aurelia a Roma anche nel caso tu soffra di un dolore divenuto cronico, proprio dopo una lesione sportiva. Questo è possibile perché il laser arriva in profondità dove altre tecniche invece non arrivano, se non in modo invasivo.
E’ indicato anche se la zona da curare è molto estesa e mantiene sempre la stessa efficacia terapeutica.
I traumi sportivi riguardano soprattutto i giovani, che più di altri hanno voglia di tornare al più presto a fare il loro sport preferito.
Se anche tu sei tra questi, oltre alla fisioterapia e alla laserterapia, potrai accelerare la tua guarigione con la tecarterapia e la ginnastica posturale.

La tecarterapia a Roma per le lesioni da sport – Curare i traumi con la tecarterapia in via Aurelia

La tecarterapia come la laserterapia è un trattamento fisioterapico non invasivo e molto efficace per trattare le patologie anche in profondità.
Potrai provare comodamente adagiato su un lettino la tecar in zona Aurelia a Roma. Sulla parte interessata verrà applicata la piastra che emana calore senza che tu avverta alcun fastidio. Il calore riesce a curare buon parte degli infortuni che succedono agli sportivi anche amatoriali.

Per la tecar a Roma ti basterà rivolgerti allo studio di fisioterapia di via Aurelia e potrai curare con una seduta a settimana di mezz’ora le patologie osteoarticolari, quelle a carico dei tendini, dei muscoli, dei nervi, che siano cronici o acuti. La durata delle sedute di tecarterapia è sempre contestuale al tipo di lesione e alla sua gravità.

Il recupero da lesioni sportive e la ginnastica posturale – La ginnastica posturale a Roma per tornare a fare sport

Potrai fare la ginnastica posturale a Roma per riacquistare quell’equilibrio tipico di un organismo che non ha subito cambiamenti nell’assetto osteoarticolare fisico.
Assumere una posizione non corretta può portare delle conseguenze dolorose e che viziano i movimenti anche nella pratica sportiva. Fare, dunque, una visita presso il fisioterapista a Roma per sapere se la propria postura è corretta, può servire a evitare lesioni e traumi a te che pratichi sport. Infatti, prima di intraprendere il ciclo di sedute di ginnastica correttiva, sarà fatta dal fisioterapista un’attenta valutazione per la diagnosi.

Puoi seguire un ciclo di sedute di ginnastica posturale a Roma dopo esserti sottoposto sia alla laserterapia, che alla tecarterapia o ad altri trattamenti fisioterapici, per completare il tuo percorso di guarigione.

La ginnastica posturale ti sarà utile anche prevenire gli infortuni sportivi, in quanto migliora l’equilibrio, la percezione dello spazio e aumenta la forza fisica eliminando, in alcuni casi, gli stati dolorosi dovuti alle posizioni scorrette.

Affidati con fiducia allo studio di fisioterapia a Roma e ai suoi fisioterapisti specializzati nella laserterapia e negli altri trattamenti per tornare in grande forma.