Meniscosi: cure e rimedi con la fisioterapia

Il dolore al ginocchio può spesso essere causato dalla meniscosi (infiammazione al menisco). Se non lo si affronta con l’aiuto dello specialista giusto con il tempo può diventare un problema. La fisoterapia in questo caso può aiutare molto.

Anatomia del ginocchio

Il ginocchio è l’articolazione più grande del corpo umano e mette in comunicazione la coscia con la gamba (da un punto di vista osseo collega il femore con la tibia).

Il ginocchio è formato da tre elementi ossei:

  • Piatto tibiale
  • Condili femorali
  • Rotula

Questi tre elementi si articolano tra loro mediante 2 articolazioni funzionali (articolazione femoro-tibiale e articolazione femoro-rotulea). L’articolazione è stabilizzata da vari legamenti come il legamento rotuleo, i collaterali, ed i famosi legamenti crociati.

Il piatto tibiale ospita due strutture fibrose a forma di semiluna che hanno il compito di ammortizzare il contatto tra femore e tibia. Si tratta dei menischi.

Cosa è il menisco?

Il menisco è una struttura fribro-cartilaginea a forma di semiluna che ha lo scopo di ammortizzare il carico che dal femore si trasmette alla tibia. Ogni ginocchio ha due menischi, uno laterale e uno mediale. Il menisco mediale è in stretto rapporto con il legamento crociato anteriore, per questo motivo nei casi di traumi in rotazione esterna e flessione, si ha la triplice lesione di:

  • Legamento crociato interno;
  • Menisco mediale;
  • Legamento collaterale mediale.
meniscosi

La meniscosi

La meniscosi è una degenerazione del menisco ed eventuali lesioni di quest’ultimo che possono portare ad avere un dolore localizzato, limitando la funzionalità del ginocchio. 

Le cause che possono aumentare il rischio di meniscosi o infiammazione del menisco sono la condizione di sovrappeso, delle sollecitazioni eccessive sul ginocchio e dei traumi ripetuti. La meniscosi ha quasi sempre un esordio subdolo poiché nel primo periodo non si hanno sintomi, e solitamente quando si iniziano ad avvertire dolore locale e limiti di funzionalità articolare con scrosci, la degenerazione è già molto avanzata.

Qualsiasi danno al menisco, tranne nelle condizioni in cui si ha una lesione completa del menisco, può essere curato con successo con la fisioterapia.

Trattamento della meniscosi

Come prima cosa la meniscosi si tratta con tecniche conservative come riposo, ghiaccio, compressione ed elevazione. E’ consigliabile anche utilizzare le stampelle per evitare qualsiasi peso sul ginocchio.
Mettere ghiaccio sul ginocchio ogni 3-4 ore per 30 minuti. Comprimere o avvolgere il ginocchio in un bendaggio elastico per ridurre l’infiammazione. Sollevare il ginocchio per ridurre il gonfiore.
Si possono prendere farmaci per limitare il dolore come l’ibuprofene o l’aspirina per ridurre il gonfiore intorno al ginocchio.
Il medico o fisioterapista può raccomandare la terapia fisica per rafforzare i muscoli che circondano il ginocchio, aiutare a ridurre il dolore e aumentare la mobilità e la stabilità del ginocchio. Il fisioterapista può anche utilizzare tecniche di massaggio per ridurre gonfiore e rigidità.
In casi di persistente ginocchio gonfio potrebbe trattatsi di Meniscosi con versamento, patologia che va approfondita con esami di diagnostica.

Cosa può fare Fisioglobe

Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è in grado di consigliarti e seguirti per il tuo problema di meniscosi. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!

Articolo tratto da: Meniscosi cure e rimedi per il dolore al ginocchio (Fisioterapia Italia)