Periartrite: cause, sintomi e cura
Per periartrite si intendono alcune alterazioni delle strutture muscolari, tendinee e articolari a livello dell’articolazione della spalla. Solitamente la natura di queste alterazioni è di origine traumatica (ad esempio la rottura della cuffia dei rotatori, calcificazioni nei muscoli sovra spinato e sottospinato, tendinite del capo lungo del bicipite, spalla congelata).
Sintomi
La periartrite scapolo-omerale si manifesta di solito con undolore localizzato alla spalla di intensità e durata variabile. Oltre al dolore si associa una limitazione dei movimenti articolari e talora lesioni osteoarticolari (anchilosi).
Di solito compare un dolore sordo, che peggiora con il movimento dell’articolazione oppure se si dorme su quel lato durante la notte. E’ frequente infatti che i pazienti se ne accorgono perchè il dolore di notte li fa svegliare.
C’è da sottolineare che comunque all’inizio il sintomo del dolore è più forte di quelo della rigidità. Con il tempo invece la situazione si inverte: il dolore diminuisce e la spalla diventa più rigida, fino a rendere difficili anche movimenti banali come vestirsi, pettinarsi, guidare e spogliarsi.
In ogni modo per definire con certezza la natura della periartrite scapolo omerale è possibile sottoporsi a ecografia, RMN o esame radiografico.
Cause della periartrite
Le cause sono ancora dubbie, non vi è un quadro specifico dentro al quale si manifesta questa infiammazione. Sappiamo comunque che la periartrite della spalla colpisce soprattutto persone con età compresa fra i 40 e i 60 anni e che nella maggior parte dei casi sono di sesso femminile.
Inoltre è stato appurato che spesso è legata ad altre patologie, come:
- diabete mellito;
- problemi tiroidei;
- tumore al seno;
- mastectomia;
- morbo di Parkinson;
- reumatismi.
L’infiammazione infine può presentarsi dopo un periodo in cui si è stati costretti a tenere ferma la spalla.
Come si cura
In base alla natura della periartrite scapolo omerale, degenerativa o infiammatoria, è possibile ricorrere ad approcci terapeutici diversi: in caso di causa degenerativa (ad esempio spalla congelata) è necessario cercare di mantenere il più possibile attiva l’articolazione ed evitare l’immobilizzazione. Se la causa invece è di natura infiammatoria (ad esempio tendinite del bicipite) è necessario innanzitutto un periodo di riposo, utilizzo di ghiaccio e terapia medica con antinfiammatori.
La terapia per la periartrite della spalla meno invasiva in assoluto è sicuramente la fisioterapia. Le terapie più efficaci la Tecarterapia e la Laserterapia. Accanto a queste terapie strumentali è utile anche una idonea terapia manuale, attraverso esercizi specifici di allungamento e di mobilità che migliorano la rigidità della spalla.
Cosa può fare Fisioglobe
Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è in grado di consigliarti e seguirti per il tuo problema di periartrite scapolo-omerale. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!