Pompage cervicale: cosa è e a cosa serve
Il Pompage cervicale è una tecnica manuale fisioterapica applicabile a diversi distretti corporei che si basa su serie di trazioni lente e progressive su articolazioni e muscoli. Agisce quindi sia sulla componente muscolare che su quella articolare.
Quando utilizzarlo
Si tratta di una manovra manuale che può essere condotta nella stragrande maggioranza delle situazioni che coinvolgono il rachide cervicale, adesempio:
- Ernia cervicale
- Osteofiti
- Vertigini da Cervicale
- Verticalizzazione della cervicale
- Disturbi alla mandibola
- Artrosi Cervicale
- Dolori ai muscoli del collo
- Cervicobrachialgia
- Rigidità muscolare
- Mal di testa da cervicale
.
Come si effettua il pompage cervicale
il pompage è un tipo di manovra che deve esser fatta con dolcezza e solamente da personale fisioterapico adeguato. Viene eseguita in alcune fasi che possono esser descritte in tre differenti stadi:
- Trazione
- Mantenimento della tensione
- Ritorno alla posizione originaria
Trazione
Si tratta di una serie di “trazioni vertebrali” molto graduali, dolci e progressive che decoaptano le piccole articolazioni intervertebrali, cercando di distendere i legamenti e di allungare i muscoli. Il paziente in questa fase deve coadiuvare il fisioterapista eseguendo una respirazione profonda e lenta.
Mantenimento della tensione
Consiste nel mantenere la tensione per cercare il rilassamento muscolare, per una durata variabile: non troppo breve però, deve essere il terapista a capire quanto prolungare questa fase monitorando il paziente. Si può ottenere un impulso in allungamento e in decoaptazione delle articolazioni e avere di conseguenza una diminuzione di tensione nella fase successiva grazie ai recettori di posizione che ricevono un importante stimolo di allungamento.
Ritorno alla posizione originaria
Attraverso un un delicato e progressivo riposizionamento del rachide cervicale nella sua posizione originaria si migliora la circolazione e il nutrimento delle cartilagini. Deve durare tanto quanto la trazione.
Quando il pompage cervicale è sconsigliato
Questa manovra malgrado dia beneficio in diversi ambiti ha anche alcune controindicazioni. In particolare sono controindicazioni assolute: neoplasie in atto e fratture vertebrali.
Cosa può fare Fisioglobe
Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è in grado di consigliarti e seguirti nella tecncia del pompage cervicale. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!