Tecarterapia al ginocchio, quando farla
La Tecarterapia al ginocchio è utile? Innanzi tutto chiariamo cosa è la tecarterapia, è una tecnica strumentale che trasferisce energia ai tessuti, senza la somministrazione di energia radiante dall’esterno.
Tecarterapia, cosa è
La tecarterapia in generale è una terapia di tipo fisico (che quindi non prevede farmaci), introdotta piuttosto recentemente (alla fine degli anni ‘90), usata per il trattamento di patologie muscolari e scheletriche sia acute che croniche. Agisce tramite trasferimento di energia ai tessuti, senza la somministrazione di energia radiante dall’esterno, ma inducendo all’interno dei tessuti “correnti di spostamento” attraverso il movimento alternato delle cariche elettriche naturali, presenti nel corpo umano sotto forma di ioni.
La Tecarterapia ha un’esperienza clinica in Italia senza dubbio tra le prime al mondo. Questa metodo nadce in Spagna negli anni 90’ e ha raggiunto il suo massimo sviluppo proprio in Italia alla fine degli anni 2000.
La Tecarterapia è utilizzata a tutt’oggi per il trattamento e la cura dei traumi sportivi come nella riabilitazione e nella Fisiokinesiterapia articolare e vertebrale. La Tecarterapia è utilizzata in serie A di calcio, dalle nazionali sportive e negli sport paralimpici con soddisfazione da parte dei fisioterapisti utilizzatori e degli atleti trattati.
La tecarterapia per le Articolazioni
La Tecarterapia è utilizzata con successo per il trattamento delle lesioni muscolari, nel trattamento delle tendinopatie come nel trattamento delle patologie della colonna vertebrale. La Tecarterapia permette anche di cedere energia all’interno delle articolazioni senza danneggiare per l’elevato calore i tessuti esterni.
L’energia elettromagnetica erogata dalla Tecarterapia deve penetrare nell’articolazione, in profondità e non fare altri percorsi nel corpo anche per ragioni di sicurezza per il paziente. Il fisioterapista esperto nell’utilizzo della Tecarterapia si prepara infatti attraverso la partecipazione a corsi di formazione.
Tecarterapia per il Ginocchio
La Tecarterapia è molto utilizzata per diverse patologie del ginocchio, ad esempio:
- Artrosi del ginocchio
- Lesioni dei legamenti del ginocchio
- Lesioni del menisco
- Tendinite Rotulea e Condropatia femoro-rotulea
Tecarterapia nell’artrosi del ginocchio
La Tecarterapia nell’artrosi del ginocchio non ripara il danno cartilagineo ma aiuta i tessuti molli del ginocchio a tenere sotto controllo il dolore e l’infiammazione grazie allo stimolo biologico generato dall’energia erogata.
Tecarterapia per i legamenti del ginocchio
La Tecarterapia è utilizzata per ridurre gli ematomi successivi ai traumi distorsivi del ginocchio. Sia per le lesioni parziali del legamento crociato anteriore che per i legamenti collaterali. La Tecarterapia non ricostruisce in nessun modo i legamenti ma favorisce la cicatrizzazione e riduce l’infiammazione.
Tecarterapia per il menisco
Le lesioni meniscali, non chirurgiche, grazie all’effetto della corrente elettrica traggono benfici dalla tecarterapia, con riduzione del l’infiammazione. Quando la lesione si trova in una zona vascolarizzata la riparazione della stessa è favorita per l’effetto di iperemia capace di rigenerare i tessuti.
Tecarterapia per il tendine rotuleo
La tendinite del tendine rotuleo (o ginocchio del saltatore) è un’infiammazione del tendine rotuleo, cioè del tendine più grande tendine del corpo umano che si trova davanti al ginocchio e che unisce la rotula alla tibia. La Tecarterapia è utile nel trattamento del tendine rotuleo come per il trattamento della condropatia femoro-rotulea
Cosa può fare Fisioglobe
Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è in grado di consigliarti e seguirti con la metodologia della tecarterpia per i tuoi porblemi al ginocchio. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!