Tecarterapia e mal di schiena: come può aiutare

La Tecarterapia in Italia è una delle terapie più prescritte dai medici per il dolore alla schiena, in particolare per la parte bassa della schiena.

La Tecarterapia è sicuramente un trattamento utile per il mal di schiena anche nelle forme più acute come nel noto il colpo della strega. È necessario però fare dei chiarimenti su cosa è la tecarterapia e sui suoi vari utilizzi 

Uso della tecarterapia

Cominciamo col dire che non ha nulla a che vedere con la radiofrequenza che si usa per il viso in estetica. La Tecarterapia è come una corrente elettrica che attraversa il corpo, per la precisione una corrente alternata ad alta frequenza (da 500.000 a 1.000.000 di Hz). L’applicazione più diffusa è infatti quella effettuata con un manipolo e con una piastra metallica: due punti di applicazione che sono i due poli da cui esce la corrente.

La Tecarterapia è una delle terapie piu efficaci in fisioterapia per eliminare il dolore e l’infiammazione di una qualunque articolazione.Indicata nel post-traumatico per favorire il drenaggio e l’assorbimento di edema e versamenti, viene anche molto usata nelle lesioni muscolari come strappi o stiramenti.

La Tecarterapia porta un indiscutibile stimolo biologico ai tessuti trattati ma esistono diverse modalità di applicazione che devono essere utilizzati in modo specifico nei diversi quadri clinici. Ad esempio una importante caratteristica della Tecarterapia è quella di produrre calore nei tessuti trattati oppure quella di portare via particolari sostanze dalla zona da trattare ma non sempre questo quello è che serve al paziente.

Ogni mal di schiena è diverso dall’altro e può essere causato da problematiche diverse e per questo il fisioterapista deve capire quali e quante strutture anatomiche sono coinvolte e pianificare quali tecniche utilizzare e in quale sequenza.

tecarterapia e mal di schiena

Tecarterapia e trattamento della fascia

I trattamenti della fascia sono molto utilizzati dai fisioterapisti. La fascia è il tessuto connettivo che circonda i nostri muscoli, le nostre ossa, i nostri nervi, i nostri organi, ed è un sistema che collega  e sostiene  tutto il contenuto del nostro corpo. A volte delle sintomatologie cliniche come mal di testa, dolori al ginocchio o formicolii alla mano possono avere la loro causa in distretti distanti che apparentemente sembrano non essere in relazione con essi.

Grazie alla tecarterapia il fisioterapista esegue un trattamento mio-fasciale per il mal di schiena, utilizzando uno strumento specifico per la terapia fasciale. Lo strumento metallico che il fisioterapista tiene in mano gli permette di raggiungere zone scomode o anatomicamente più profonde e nello stesso tempo di eseguire il trattamento di Tecarterapia. 

Tecarterapia ed esercizio terapeutico

Molti fisioterapisti associano la Tecarterapia all’allenamento terapeutico unendo così gli effetti biologici e antinfiammatori della Tecarterapia con quelli del movimento. Questa pratica in continua crescita è utilizzata anche per patologie a carico delle articolazioni della spalla, del ginocchio e della caviglia per il recupero post-chirurgico e per la riabilitazione sportiva.

Tecarterapia e terapia manuale

La terapia manuale è prima di tutto un modo di ragionare del fisioterapista grazie al quale Il paziente viene ascoltato e valutato, fornendo al fisioterapista utili informazioni sul piano di trattamento. La terapia manuale come valutazione permette di stabilire con esattezza l’origine dei sintomi, che una volta individuati possono essere trattati con un’associazione precisa tra tecniche di terapia manuale e Tecarterapia o altre tecnologie.

La Tecarterapia nel mal di schiena può essere utilizzata in associazione con la terapia manuale (come ad esempio preparazione al trattamento) oppure come chiusura per rilassare la componente muscolare,

Anche la laserterapia, le onde d’urto o i campi magnetici possono essere associate alla Tecarterapia in precise fasi terapeutiche. Utilizzare vari strumenti non deve portare in confusione il paziente, è infatti fondamentale essere seguiti da un centro di fisioterapia al cui interno ci siano professionisti in grado di creare un piano terapeutico preciso e mirato per il vostro mal di schiena.

Cosa può fare Fisioglobe

Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è l’unico in grado di offrirti l’eccellenza e un trattamento serio. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!

Articolo tratto da: Tecarterapia per il mal di schiena (Fisioterapia Italia)