Clinica della postura e della colonna vertebrale

La colonna ha il compito di proteggere il midollo spinale, di collegare la testa a tutte le parti del corpo e di fungere da impalcatura di sostegno del tronco. La salute di questa struttura è fondamentale per una vita sana.

Per questo abbiamo deciso di creare la clinica della postura e della colona vertebrale, per dare la possibilità a chiunque abbia bisogno di assistenza altamente specializzata, specifica e professionale, di trovare la soluzione e il benessere nel minor tempo possibile e nel migliore dei modi.

Il nostro approccio

Attraverso l’integrazione di metodologie e tecniche di fisioterapia, osteopatia e preparazione atletica il nostro team di professionisti sarà in grado di andare a fornire il miglior intervento in base alle necessità individuali e quindi strutturare un percorso terapeutico in grado di riportare alla salute la tua colonna, eliminare i compensi che sono stati generati dal problema e mantenere e migliorare Lo stato di benessere e le performance della colonna stessa.

Interventi multidisciplinari

  • Consulenza specialistica
  • Valutazione strumentale di ultima tecnologia
  • Fisioterapia
  • Osteopatia
  • Riabilitazione posturale
  • Esercizio terapeutico

Patologie

Qui di seguito indichiamo le principali patologie riferite alla colonna vertebrale, anche se esistono compensi ed irradiazioni correlate che possono generare anche problematiche a distanza:

Zona cervicale

Zona dorsale

Zona lombare

La valutazione

Primo passo fondamentale è la valutazione dello stato di partenza che ci permetterà di proporre il percorso migliore per la salute per la colonna vertebrale.

Valutazione baropodometrica

Con pedana di ultima generazione che permette un’analisi dell’appoggio, delle pressioni e dei carichi del piede in modalità statica.

Analisi del passo e della camminata

Sempre monitorato attraverso la pedana che ci permetterà di studiare appoggio, pressioni e carichi durante la dinamica del movimento.

Valutazione videografica

Ci permetterà, attraverso delle telecamere disposte in specifiche posizioni, di studiare la biomeccanica del movimento durante il passo

Analisi posturale

Attraverso lo Spine 3d, diagnostica non invasiva di ultima generazione, che permette di valutare la colonna su tutti i suoi piani attraverso una ricostruzione 3d e gli effetti dell’appoggio a terra dei piedi sul rachide.

Valutazione attraverso il Beyond Inertial

Gradi di articolarità e movimenti, Forza e Potenza, Equilibrio, Valutazione del salto e salto con rimbalzo

La nostra tecnologia

Beyond Inertial
Spine 3D
Valutazione baropodometrica

Percorsi terapeutici

Il nostro percorso si basa su una approfondita analisi basata su test e valutazioni obiettive, che ripetiamo a metà e fine trattamento, che ci indirizzano con precisione verso il giusto e risolutivo percorso terapeutico, che viene cucito direttamente sul paziente in maniera individuale ed unica. si compone di 4 fasi:

Fase 1 – Valutazione

Valutazione delle indagini strumentali, Valutazione e test su paziente, Valutazione con strumentazione ad alta precisione sia della colonna che delle abilità motorie:

  • Beyond Inertial: gradi di articolarità e movimenti, forza e potenza, equilibrio, valutazione del salto e salto con rimbalzo.
  • Test FMS: valutazione in grado di capire le competenze e capacità funzionali ed atletiche base del paziente.
  • Analisi posturale attraverso lo Spine 3d: diagnostica non invasiva di ultima generazione, che permette di valutare la colonna su tutti i suoi piani attraverso una ricostruzione 3d e gli effetti dell appoggio a terra dei piedi sul rachide.
  • Pedana baropodometrica: valutazione stabilometrica e posturografica.

Fase 2 – trattamento del sintomo

In fase acuta per ridurre il dolore e migliorare la qualità delle strutture da trattare attraverso terapie strumentali tecnologiche ed innovative ad alta efficacia antiinfiammatorie, antidolorifiche e  di riduzione del “blocco” muscolare.

Fase 3 – ripristino della mobilità e della postura

Ripristinare la corretta mobilità delle strutture, eliminare le disfunzioni, ristabilire una più corretta postura e rieducare al movimento, attraverso tecniche osteopatiche, trattamenti manuali e di riabilitazione posturale.

Fase 4 – strutturazione equilibri muscolari e stabilità

In questa fase attraverso esercizio terapeutico, attività con carichi crescenti e valutazione degli obbiettivi raggiunti comparando i risultati ottenuti con quelli precedenti, andiamo a creare una muscolatura che da stabilità alla colonna e la sostiene, migliorando le performance di movimento del corpo e strutturando una routine di mantenimento dei risultati ottenuti affiancando e monitorando il paziente sia in persona sia a distanza. Il movimento è vita ed è la base per un corpo che si mantiene sano e a lungo.

Rivalutazione con spine 3d per monitoraggio dei risultati ottenuti

Recensioni

Mi sono rivolto al centro FISIOGLOBE, situato all’interno del circolo sportivo EMPIRE, per un problema alla schiena. Praticamente ero bloccato e con forti dolori. Sono stato accolto da personale molto professionale e gentile e in un ambiente confortevole e pulito. Dopo una attenta analisi da parte del Dottor Simone Presti, durata circa 40 minuti, mi ha consigliato una terapia da eseguire in diversi stadi. Tecar e laser terapia per ridurre i forti dolori, manipolazioni osteopatiche e ginnastica posturale. Ho deciso di intraprendere questo percorso, durato circa due mesi. Oggi mi sento rinato! Non ho più nessun dolore e ho ripreso normalmente tutte le attività che ero stato costretto a sospendere. Grazie a Simone e tutto il suo staff per l’attenzione avuta, la professionalità e gentilezza.

Giovanni

Ho contattato Fisioglobe a causa di un dolore nella parte lombare della schiena che non mi passava. Sono appassionata di danza e pilates e la funzionalità della schiena è fondamentale in queste discipline, quindi, dopo una ricerca su internet ho trovato il centro. La terapia consiste in tre fasi: nella prima si agisce sull’infiammazione e già ho avuto molto sollievo. Nelle fasi successive si lavora sulle articolazioni e la postura, ho visto dei miglioramenti da subito. Ora, dopo tre mesi di terapia sono tornata in palestra e riesco ad allenarmi, non ho più fastidi alla schiena (mentre prima dovevo fermarmi più volte durante l’allenamento). Intanto sto facendo gli esercizi di mantenimento. Ve li consiglio assolutamente, non ve ne pentirete.

Flavia

Dopo aver frequentato vari centri di fisioterapia, tra indicibile disavventure e scarsi risultati, sono approdato, anche se rassegnato, presso questa struttura. Il risultato è stato positivamente sorprendente. Dopo alcune sedute con Simone, energico e convincente, ho ottenuto straordinari progressi. Prima la mia ernia alla schiena mi impediva persino di camminare, di stare seduto, di vivere insomma, ora corro e vado in palestra. Simone e lo staff sono un concentrato di professionalità, seietå e onestå e simpatia. Assolutamente consigliato per risolvere i problemi.

Carmine

Eccellente struttura, mi sono rivolto a loro per un problema alla schiena che mi portavo avanti da diversi anni, ho svolto inizialmente delle sedute per il trattamento dell’infiammazione, e poi per la correzione di articolazioni e postura. Ho riscontrato subito dei miglioramenti, e entro i tempi stabiliti all’inizio della terapia ho ottenuto i risultati desiderati. Ho svolto anche delle sedute di ginnastica per rafforzare e migliorare la muscolatura, con una scheda di esercizi creata appositamente. Mi sono trovato molto bene, sono stato seguito e indirizzato per ottenere i risultati, lo staff è stato eccellente, li ringrazio tanto, lo consiglio vivamente.

Christian

Per saperne di più sulla postura e la colonna vertebrale

Cervicobrachialgia: cause, sintomi e rimedi

Cervicobrachialgia

La cervicobrachialgia è una condizione che si caratterizza per dolore a livello di collo, spalla e arti superiori nel suo complesso, in genere dovuta a cause neurologiche. Oltre al dolore, la sindrome cervicobrachiale causa anche formicolio, debolezza muscolare, senso di intorpidimento e riduzione del controllo muscolare.

Ernia del disco cervicale, sintomi e trattamenti

ernia del disco cervicale

L’ernia del disco cervicale è un disturbo della colonna vertebrale che causa dolore al collo e al braccio. Il dolore è determinato dalla formazione dell’ernia con l’eventuale spostamento del disco cervicale. La compressione da parte dell’ernia, o del disco spostato, di uno dei nervi che fuoriesce dalla colonna vertebrale provoca il caratterstico dolore.
L’aspetto positivo è che solitamente si tratta di traumi “leggeri”, ma non vanno sottovalutati! La qualità del recupero fisioterapico è fondamentale per impedire l’insorgere di recidive che potrebbero porre a grave rischio di stabilità questa articolazione.Vediamo come può accadere e come affrontarla.

Gli esercizi McKenzie per l’ernia del disco

ernia disco McKenzie

L’ernia del disco è una delle più comuni cause di mal di schiena e può colpire una o più vertebre della colonna vertebrale, provocando forti dolori. Robin McKenzie è un fisioterapista di fama mondiale che ha elaborato un metodo riconosciuto per la sua grande efficacia proprio nel trattamento di questo problema.

Lombalgia, cause, sintomi e cura

lombalgia

Lombalgia è un sinonimo di “mal di schiena”, un dolore che è quindi localizzato alla zona del dorso o dei lombi. L’80% della popolazione mondiale ha avuto almeno due gravi episodi di mal di schiena nel corso della sua vita, più o meno invalidanti. 

Esistono almeno 200 cause differenti di lombalgia, in questo aritcolo cercheremi di capire le cause ed i possibili rimedi.
Il ginocchio valgo è una deformità anatomica degli arti inferiori, in presenza della quale le ginocchia puntano l’una verso l’altra.

Può essere riscontrato a qualsiasi età ed è più comune nelle donne. Colpisce anche molti atleti (podisti, maratoneti, corridori, calciatori, sollevatori di pesi).

Lombosciatalgia ed esercizio terapeutico

Lombosciatalgia ed esercizio terapeutico

La lombosciatalgia si manifesta con un forte dolore che si irradia dalla zona lombare fino al gluteo. Spesso viene scambiato per lombalgia in realtà è lombosciatalgia comunemente conosciuta come sciatica, una patologia che colpisce l’apparato muscolo-scheletrico e origina da un’infiammazione del nervo sciatico. Vediamo cosa è e come trattarla.

Galleria Foto