Osteopatia a Roma (zona Aurelia e Pisana)

osteopatia roma aurelia pisanaL’osteopatia a Roma viene praticata da molti studi, ma è importante che per il paziente vi sia un punto di riferimento vicino per essere accompagnato passo passo in un percorso riabilittativo. Se stai cercando un centro di osteopatia A Roma in zona Aurelia e Pisana Fisioglobe fa al caso tuo, ma vediamo in cosa consiste l’osteopatia.

Osteopatia, storia e filosofia

La pratica della medicina osteopatica è nata negli Stati Uniti nell’800. La nascitra del termine “osteopatia” è attribuita al dottor Andrew Taylor Still che considerava le pratiche mediche del suo tempo inefficaci, definendole in alcuni casi come barbare. Adottò quindi un approccio alternativo, una filosofia contraria all’uso dei farmaci e della chirurgia come primi rimedi, riservandone l’uso ai casi in cui fossero l’unica cura possibile, come un antidoto lo è per un veleno. Riteneva il corpo umano capace di curarsi da sé, e che il compito del medico osteopata fosse quello di rimuovere ogni impedimento alle normali funzioni di ogni individuo.

La sua filosofia si basava sulla comprensione dell’integrazione tra corpo, mente e spirito, l’interrelazione fra la struttura e la funzione, e la capacità del corpo di guarirsi da solo quando meccanicamente in salute. L’osteopatia deve essere una razionale applicazione di questi principi in una cura globale del paziente con un’attenzione particolare al sistema neuro-muscolo-scheletrico come parte integrante dei processi di salute e malattia.

I principi cardine dell’osteopatia

I sette più importanti principi dell’osteopatia, largamente accettati all’interno della comunità osteopatica:

1. Il corpo è una unità.
  2. La struttura e la funzione sono reciprocamente inter-correlate.
  3. Il corpo possiede dei meccanismi di autoregolazione e autoguarigione (omeostasi).
  4. Quando la normale adattabilità è interrotta, o quando dei cambiamenti ambientali superano la capacità del corpo di ripararsi da sé, può risultarne la malattia.
  5. Il movimento dei fluidi corporei è essenziale al mantenimento della salute.
  6. Il sistema nervoso autonomo gioca una parte cruciale nel controllare i fluidi del corpo.
  7. Ci sono componenti somatiche della malattia che sono non solo manifestazioni della malattia, ma anche fattori che contribuiscono al mantenimento dello stato di malattia.
  8. Questi principi non sono ritenuti dai medici osteopati leggi scientifiche, né contraddicono i principi medici; sono insegnati come fondamenti della filosofia osteopatica riguardo alla salute e alla malattia.

Analisi di casi affrontati tramite Osteopatia

Un’analisi di sei ricerche scelte a caso, che coinvolgeva una valutazione del trattamento del dolore alla schiena in ambulatorio, a partire da dati riportati in MEDLINE, EMBASE, MANTIS, OSTMED e il Cochrane Central Register of Controlled Trials, avrebbe rilevato che il trattamento osteopatico manipolativo (OMT) ridurrebbe significativamente il dolore. L’osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento che pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia, ect..) non prevede l’uso di farmaci né il ricorso alla chirurgia, ma attraverso manipolazioni e manovre specifiche si dimostra efficace per la  prevenzione, valutazione ed il trattamento di disturbi che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche cranio-sacrale (legame tra il cranio, la colonna vertebrale e l’osso sacro) e viscerale (azioni sulla mobilità degli organi viscerali).

Inoltre a differenza della medicina tradizionale allopatica, che concentra i propri sforzi sulla ricerca ed eliminazione del sintomo, l’osteopatia considera il sintomo un campanello di allarme e mira all’individuazione della causa alla base della comparsa del sintomo stesso

Osteopatia a Roma, zona Aurelia e Pisana: dove rivolgersi

Lo studio Fisioglobe è un punto di riferimento per l’osteopatia a Roma, in zona Aurelia e Pisana, e vi aspetta per accompagnarvi in un percorso osteopatico personalizzato.