Colpo della strega: cause e rimedi (cosa può fare la fisioterapia)

colpo della stregaQuello che gergalmente viene chiamato “colpo della strega” è a tutti gli effetti un episodio di lombalgia acuta, cioè un forte dolore alla zona lombare con conseguente contrattura della muscolatura che provoca il tipico atteggiamento di flessione e di importante rigidità e limitazione del movimento.

Di solito il “colpo della strega” è dovuto alla sopportazione di un carico eccessivo, o un movimento che il corpo ravvisa come pericoloso e questo provoca quella che è una reazione difensiva muscolare che cerca di bloccare la zona impedendo altri movimenti rischiosi. Può essere causata da diversi e tantissimi fattori, i quali sono tutti soggettivi e variano molto da persona a persona:

  • mancanza di opportuno riscaldamento nell'attività sportiva o lavorativa;
  • inadeguata preparazione fisica;
  • repentine sollecitazioni e movimenti sbagliati bruschi;
  • problemi articolari;
  • mancanza di coordinazione nei movimenti.
  • carichi eccessivi;
  • importante e continuata sofferenza strutturale della colonna sottovalutata.

Il colpo della strega, nello specifico, può essere dovuto anche ad un’ernia discale, oppure a degenerazioni artrosiche delle vertebre. Fisioglobe, studio di fisioterapia Roma, è perfettamente in grado di risolvere i tuoi problemi relativi a questa particolare patologia che colpisce moltissime persone di tutte le età e di tutte le professioni. Lo studio di fisioterapia Aurelia è forte di un’importante esperienza sul problema ed ha moltissime soluzioni che non richiedono un impegno eccessivo e che consentono un recupero rapido, completo e duraturo.

Fisioterapia e colpo della strega

Il colpo della strega necessita inizialmente di assoluto riposo, ed è consigliato non eseguire forzatamente movimenti bruschi, i quali rischierebbero di rendere ancora più complessa una situazione già di per sé problematica. Anche l’attività sportiva, come quella lavorativa, sono vivamente sconsigliate, proprio per evitare di incorrere in peggioramenti. Nel caso il dolore sia molto intenso, il consiglio è di sdraiarsi e rilassare la muscolatura lombare con semplici esercizi di scarico, per esempio portando lentamente e gradualmente una gamba per volta verso il petto e poi entrambe, il tutto sempre accompagnato dalla respirazione, oppure portare le gambe a squadro appoggiate ad un muro o ad una parete.

Ovviamente queste sono esercizi e lavori che si possono fare solo e soltanto in assenza di importante dolore. Infatti, esagerare o fare un movimento non consono, come detto prima, rischia di rendere la situazione ancor più complessa.

Per questo affidarsi alla consulenza del vostro studio di fisioterapia Roma Fisioglobe è fondamentale. Infatti, noi vi consiglieremo tempestivamente l’iter migliore per individuare il problema, riprendervi ed alleviare il dolore. E se muovervi non fosse possibile, cercheremo di essere noi ad aiutarvi direttamente a domicilio nella fase di acuzie. Non è sbagliato assumere antidolorifici se proprio il dolore risulta insopportabile e provoca contemporaneamente ripetute contrazioni involontarie, che fra l’altro non fanno che peggiorare i sintomi e le condizioni del muscolo.

I rimedi al colpo della strega

La fisioterapia e l’osteopatia a Roma sono pratiche che ti possono aiutare moltissimo in queste patologie dolorose, sia quando sono temporanee, sia nel caso fossero croniche e dovute a degenerazioni causate da particolari disfunzioni, complicate dall'età e dall'impossibilità di eseguire operazioni chirurgiche ad alto rischio o comunque con bassa probabilità di successo. I trattamenti di osteopatia e fisioterapia non seguono un preciso indirizzo di lavoro, ma devono essere strutturati sia in termini di durata, sia in quantità di sedute che in tipologia di terapia strumentale o manuale a seconda di diversi parametri che dipendono direttamente dal paziente stesso, come ad esempio:

  • età;
  • fase acuta o cronica;
  • livello del dolore;
  • possibilità e quantità di movimento;
  • tipo di attività;
  • tipo di origine del problema;
  • etc…

Come potete vedere le variabili sono talmente tante, infatti questa è solo un approssimativo indice, da rendere ogni paziente unico e speciale.

Da Fisioglobe, studio di fisioterapia Roma, andiamo ad individuare il trattamento perfetto per te e in grado di farti guarire nel minor tempo possibile e in modo definitivo. Inoltre, abbiamo la possibilità di avvalerci degli ultimi ritrovati in fatto di cura e benessere a livello di terapia strumentale come la limfatherapy, un macchinario che, sfruttando i campi magnetici ultra-deboli, può accelerare il vostro percorso di guarigione. Infine, eccelliamo nella terapia in acqua o idrokinesiterapia, terapia anche questa che ci permette di riportarvi al benessere più completo.

Come diciamo sempre, nessun protocollo di trattamento, ma una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!