Il blog della Fisoterapia a Roma

Borsite alla spalla: le cause, i sintomi e le possibili cure

Borsite alla spalla: le cause, i sintomi e le possibili cureSecondo alcune statistiche condotte da diversi studi di fisioterapia Roma, la borsite è una delle più comuni infiammazioni dell’articolazione della spalla: è un episodio doloroso acuto che tutti possono sperimentare nel corso della vita. Di seguito, troverai informazioni utili su come riconoscerla, come prevenirla, trattarla e curarla. Borsite alla spalla: cos'è e perché si man…

Leggi tutto

Colpo di frusta: non sottovalutarlo e cosa fare

Colpo di frusta: non sottovalutarlo e cosa fareIl colpo di frusta è un evento traumatico che interessa il rachide cervicale e si manifesta in seguito a un movimento piuttosto brusco del capo, che subisce dapprima una forte spinta in avanti e (con soluzione di continuità) una indietro dando così origine a un movimento esasperato di flessione ed estensione piuttosto violento della colonna vertebrale. le ripercussioni scatenat…

Leggi tutto

Cervicalgia e cervicobrachialgia: cosa sono e come affrontarle

Cervicalgia e cervicobrachialgia: cosa sono e come affrontarleCervicalgia: che cos'è Quando si parla di cervicalgia ci si riferisce ad un dolore che viene avvertito nella parte posteriore del collo. È un termine molto generico che non identifica una patologia, ma una serie di problematiche che possono avvenire in questa zona. Si può trattare infatti di disturbi a livello sia muscolare che scheletrico, molto diffusi tra le persone adulte,…

Leggi tutto

Contrattura muscolare: cosa fare e come curarla

Contrattura muscolare: cosa fare e come curarlaLa contrattura: un dolore intenso legato ai movimenti dei muscoli Soprattutto chi pratica sport - ma non solo - di certo si trova nella condizione di effettuare delle attivazioni muscolari talvolta piuttosto importanti che permettono al corpo di compiere movimenti pesanti e faticosi. Proprio per questo motivo chiunque, dall’atleta professionista all’impiegato, sicuramente ha se…

Leggi tutto

Colpo della strega: cause e rimedi (cosa può fare la fisioterapia)

Colpo della strega: cause e rimedi (cosa può fare la fisioterapia)Quello che gergalmente viene chiamato “colpo della strega” è a tutti gli effetti un episodio di lombalgia acuta, cioè un forte dolore alla zona lombare con conseguente contrattura della muscolatura che provoca il tipico atteggiamento di flessione e di importante rigidità e limitazione del movimento. Di solito il “colpo della strega” è dovuto alla sopportazione di un carico ecce…

Leggi tutto