Patologie della spalla: sindrome da conflitto, frattura e instabilità

Analizziamo le patologie della spalla più diffuse. Occorre intervenire quanto prima per non causare lesioni o, peggio, sviluppare la rigidità di questa parte del nostro corpo così importante per l’articolazione dei movimenti.

Cenni anatomici sulla spalla

L’articolazione della spalla, o articolazione scapolo-omerale, è l’articolazione sinoviale pari del corpo umano che unisce l’arto superiore al tronco. Le ossa che compongo la spalla sono la clavicola, l’omero e la scapola, mentre i principali muscoli possono venire divisi in tre gruppi: posizionatori dell’omero, motori della scapola e protettori (cuffia dei rotatori). Sono proprio questi ultimi i responsabili dei movimenti della rotazione e spesso vengono interessati nelle varie patologie della spalla.

L’articolazione della spalla, inoltre, è finemente innervata e vascolarizzata, ed è strettamente correlata al muscolo bicipite brachiale.

I movimenti che essa può compiere sono fondamentalmente quelli di adduzione e abduzione, ovvero l’avvicinamento e l’allontanamento dell’arto dall’asse mediano del corpo, e probabilmente il più importante: il movimento di rotazione, che la maggior parte degli animali di specie diversa da quella umana non può compiere.

patologie della spalla

Sindrome da conflitto subacromiale

Si tratta di una patologia dovuta all’eccessivo sfregamento dell’omero contro quella specie di cuscinetto che ha la funzione di ridurne l’attrito con i tendini dei muscoli interessati, chiamato arco dell’acromion. E’ proprio la forma di questìultimo, piuttosto che gli squilibri muscolari o le escrescenze ossee articolari, che produce per i i tendini sofferenza, causando forti dolori durante l’elevazione del braccio.

Rarament si riccorre a interventi chirurgici, piuttosto si opta per Il trattamento conservativo, ed è perciò compito del fisioterapista ripristinare la corretta mobilità e la forza  dell’arto e prevenire eventuali recidive, ovviamente nei limiti concessi dal quadro diagnostico. Ciò è possibile tramite un trattamento mirato al controllo del dolore, attraverso tecniche di e mobilizzazioni, e al rinforzo dei gruppi muscolari deficitari.

Con il passare del tempo, la sindrome da conflitto subacromiale, o impingement syndrome, può degenerare, causando una lesione o addirittura la rottura dei muscoli della cuffia dei rotatori.

Instabilità della spalla

Si tratta di una problematica molto comune, causata dalla testa dell’omero che effettua movimenti eccessivi all’interno della sua cavità articolare. Questi movimenti non sono naturali, e con il passare del tempo portano ad una compromissione delle strutture articolari, in particolare della cartilagine, fino a generare lussazioni o sublussazioni vere e proprie. Nel caso in cui uno o più di questi fattori stabilizzanti non funzionino in modo idoneo, allora può presentarsi un certo grado di instabilità nella spalla stessa, che non è necessariamente solo di natura traumatica, ma può essere determinata anche da cause congenite.

Nel caso di instabilità grave, in cui spesso il paziente risente di frequenti sublussazioni e deficit funzionali, il trattamento consigliato è quello chirurgico.

Fratture della spalla

Sono frequenti soprattutto negli anziani, e si verificano per mezzo del meccanismo traumatico della caduta sul braccio disteso.

A seguiro di un esame radiografico si deciderà se orientarsi sul trattamento non cruento, cioè l’ingessare la parte interessata, oppure cruento, vale a dire il supporto della chirurgia.

Nel contempo, è importante un corretto approccio fisioterapico atto al recupero della mobilità e della funzionalità. Durante il trattamento è bene tenere sempre sotto controllo il dolore e la paura del movimento da parte del paziente, il quale, soprattutto nelle prime fasi, viene pure istruito su come poter svolgere alcune attività personali in autonomia ed in sicurezza.

Cosa può fare Fisioglobe

Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è l’unico in grado di offrirti l’eccellenza e un trattamento serio per le tue patologie della spalla. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!

Articolo tratto da: Spalla, sindrome da conflitto, frattura e instabilità (Fisioterapia Italia)