Ginocchio valgo, esercizi e riabilitazione per correggerlo

Il ginocchio valgo è una deformità anatomica degli arti inferiori, in presenza della quale le ginocchia puntano l’una verso l’altra.

Può essere riscontrato a qualsiasi età ed è più comune nelle donne. Colpisce anche molti atleti (podisti, maratoneti, corridori, calciatori, sollevatori di pesi). La correzione del ginocchio valgo serve a migliorare la meccanica del ginocchio e la capacità di deambulazione, nonché a ridurre il dolore e previene una possibile rapida progressione del danno al ginocchio.

Cosa è il ginocchio valgo

Il ginocchio è una delle più ampie e complesse articolazioni del corpo umano. Collega la coscia alla gamba, ed è costituito da tre parti ossee: l’estremità distale del femore, l’estremità prossimale della tibia e la rotula.

Questi tre segmenti sono in stretto rapporto fra loro grazie a un vasto apparato di muscoli e legamenti, che hanno il compito di mantenere stabile l’articolazione e garantire una buona mobilità, indispensabile per il movimento del nostro corpo.

Stando in piedi a gambe unite non dovrebbe esserci distanza tra le caviglie. Il ginocchio valgo è quella condizione per cui, stando in piedi con le ginocchia unite, si presenta una parte inferiore delle gambe molto distesa, determinando una distanza non normale tra i piedi e le caviglie. Questo spazio a volte può arrivare fino a 8 cm o più.

Un ginocchio perfettamente allineato ha il suo asse portante su una linea che corre lungo il centro della gamba, attraverso l’anca, il ginocchio e la caviglia. Quando il ginocchio non è perfettamente allineato, altrimenti noto come disallineato, viene descritto come valgo o varo.

Il disallineamento del ginocchio valgo non è considerato grave quanto quello del ginocchio varo (dove il disallineamento è nella direzione contraria, le ginocchia si allontanano). Tuttavia, entrambe le condizioni mettono a dura prova le ginocchia, in particolare la cartilagine articolare che copre le superfici ossee.

ginocchio valgo

Cause del ginocchio valgo

Le cause del ginocchio valgo sono diverse, sicuramente la componente genetica è uno dei fattori più rilevanti per la predisposizione al ginocchio valgo.   Tra le cause del ginocchio valgo troviamo:

  • Artrite;
  • Tumore osseo benigno;
  • Condizioni congenite;
  • Fratture che sono guarite in modo improprio;
  • Insufficienza renale;
  • Traumi fisici;
  • Rachitismo (una malattia delle ossa causata dalla mancanza di vitamina D).

Il ginocchio valgo può, inoltre, dipendere da un’instabilità della volta plantare o da uno squilibrio dei muscoli dell’anca o della coscia che si inseriscono al di sotto del ginocchio.

Sintomi

Il sintomo più evidente del ginocchio valgo è la separazione delle caviglie quando si sta in piedi con le ginocchia unite. Altri sintomi possono includere:

  • Gonfiore al ginocchio;
  • Dolore dietro al ginocchio;
  • Dolore al ginocchio o all’anca;
  • Dolore al piede o alla caviglia;
  • Articolazioni rigide o doloranti;
  • Zoppicare mentre si cammina;
  • Ridotta mobilità delle anche;
  • Difficoltà a camminare o correre;
  • Instabilità del ginocchio;

Esercizi e Terapia

Gli esercizi per il ginocchio valgo hanno efficacia soprattutto per il ginocchio valgo funzionale, ovvero quando il ginocchio tende al valgismo in movimento (non stando semplicemente in pied). In caso di ginocchio valgo anatomico siamo in presenza di una vera e propria deformità ossea, quindi gl isercizi possono dare benficio fino ad un certo punto.

Esercizio del piede corto

L’esercizio del piede corto è un esempio di esercizio con il quale si possono rinforzare i muscoli che sostengono la volta plantare, nel caso in cui il ginocchio valgo sia causato da un’alterazione di questo distretto. Si chiama “esercizio del piede corto” perché, per ricreare l’arco plantare, si avvicina la testa del primo metatarso al tallone. La costanza e la precisione con cui viene eseguito l’esercizio garantiscono una maggiore possibilità di risultato.

Esercizi di riabilitazione propriocettiva

Durante l’esecuzione degli esercizi di riabilitazione propriocettiva per il ginocchio valgo il fisioterapista guida il paziente a correggere il movimento, non solo del ginocchio, ma anche di tutti i distretti che intervengono nella corretta esecuzione del gesto (attività del tronco, del bacino, dell’anca, della gamba e del piede).

Cosa può fare Fisioglobe

Fisioglobe, studio di fisioterapia a Roma zona Aurelia, è in grado di consigliarti e seguirti nel caso avessi problemi legati al ginocchio valgo. Una terapia cucita sulla tua persona e sulle tue esigenze… la salute su misura per te!

Articolo tratto da: Ginocchio valgo esercizi e riabilitazione per correggerlo (Fisioterapia Italia)